Home Guide Come integrare ecommerce e magazzino?

Come integrare ecommerce e magazzino?

magazzino ed ecommerce
magazzino ed ecommerce

Chi ha (o vuole avere) un sito di ecommerce per vendere prodotti che ha in magazzino ha il problema di dover gestire la disponibilità e le scorte.

Come si può fare?

Esistono 3 sistemi:

il sistema più banale è tenere aggiornato manualmente il catalogo del negozio online (sistema che vi sconsiglio caldamente, e che è impraticabile quando il catalogo è ampio);

il secondo sistema, che va bene a chi dispone già di un sito di ecommerce, è utilizzare un “connettore” che consenta al software con cui gestite il magazzino di dialogare con il sito di ecommerce;

il terzo sistema, perfetto per chi deve aprire un nuovo ecommerce, è quello di utilizzare per la gestione del magazzino un software già integrato nel sito del negozio online.

Sulla prima soluzione credo non vi sia altro da dire.

Sulla seconda invece vorrei invitarvi a riflettere. Infatti spesso è molto difficile trovare o sviluppare  un connettore in grado di far dialogare perfettamente due software così diversi (quello per gestire il magazzino e quello per gestire l’ecommerce).

Alla fine la terza soluzione è la migliore.

Infatti oramai è possibile con facilità utilizzare un software integrato nel sito di ecommerce per gestire il magazzino. E così si risolvono in un solo colpo TUTTI i problemi relativi ad un perfetto dialogo tra i due sistemi.

Sei interessato ad aprire il tuo shop online? Fatti aiutare dai professionisti dell’e-commerce.

Articolo precedenteAglocal, dal pascolo alla vendita in rete
Prossimo articoloPagamenti con cellulare con la modalità MobilePay
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.