Fondato nel 2010
Home Guide La filiera dell’ecommerce: i passaggi necessari per realizzare un ecommerce di successo

La filiera dell’ecommerce: i passaggi necessari per realizzare un ecommerce di successo

filieraecommerce

In occasione dell’Ecommerce Day, l’evento sulla vendita online che si terrà a Torino il 16 maggio 2014, Ecommerce Guru dedica una serie di articoli all’ecommerce e alla sua filiera.
Il 16 maggio 2014 si terrà a Torino l’Ecommerce Day, una giornata dedicata all’approfondimento e al confronto sul tema del commercio elettronico. L’evento è organizzato dall’ecommerce agency Jusan Network e si svolgerà all’interno del Digital Festival. Il fil rouge della manifestazione è rappresentato dalla filiera dell’ecommerce, intesa come quell’insieme di servizi e passaggi necessari a portare online un’attività imprenditoriale e commerciale.

LA FILIERA DELL’ECOMMERCE

Per portare un business online, indipendentemente dal prodotto o servizio offerto, la realizzazione di un sito di ecommerce, seppur importante, in quanto rappresenta il cuore di ogni business online, è solo una delle fasi di un percorso che parte più da lontano e che comprende il passaggio tra diverse fasi.
Da oggi fino al 16 maggio, Ecommerce Guru dedicherà una serie di articoli su ognuna delle fasi che caratterizzano la filiera dell’ecommerce, argomenti che saranno trattati in maniera più specifica e puntuale durante l’evento di maggio dove prenderanno parte aziende specializzate in ognuno di questi campi. Se desideri approfondire i diversi aspetti che caratterizzano la filiera dell’ecommerce, iscriviti all’evento.
Ecco brevemente quali sono i principali passaggi di cui si compone la filiera dell’ecommerce:

  • Business Plan e Organizzazione Aziendale
  • L’Hosting
  • Lo Sviluppo Ecommerce
  • La Strategia di Web Marketing
  • Gli Strumenti di Web Marketing
  • I Pagamenti
  • Le spedizioni
  • Il Sigillo di Garanzia
  • Integrazione tra Sistemi e Big Data
  • La Formazione

Come si può ben vedere, la realizzazione di un ecommerce di successo è un processo lungo e complicato che chiama in causa diversi soggetti e professionalità differenti, che devono in qualche modo collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune: soddisfare il cliente aiutandolo a vendere online.
Risulta chiaro, dunque, quanto sia importante avere una filiera dell’ecommerce di qualità, in grado di supportare e soddisfare ogni singola esigenza di chi decide di aprire un proprio punto vendita virtuale.
Nel prossimo articolo, parleremo di business planning e organizzazione aziendale, che rappresenta il punto iniziale per chiunque voglia incominciare a fare business online.
 

Articolo precedenteCome migliorare il tasso di conversione del proprio ecommerce
Prossimo articoloBusiness Plan e Organizzazione aziendale per l’ecommerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version