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Quattro consigli di content marketing per le imprese

Quattro consigli di content marketing per le imprese

Il content marketing è una strategia che non accenna a invecchiare. Anzi, nel 2018 fornire agli utenti dei contenuti di qualità sarà un vero e proprio must have. Ma da dove si deve partire, quando si comincia a sviluppare delle strategie di content marketing mirate? È necessario seguire un metodo o delle regole precise, o è sufficiente lasciarsi andare all’improvvisazione e al fremito creativo del momento per avere subito engagement con gli utenti online? Vediamolo insieme.

Quattro consigli di content marketing per le imprese

Questi quattro consigli fanno proprio al caso di tutte quelle aziende che intendono sviluppare al meglio le proprie strategie di content marketing e non sanno da dove partire.

Analizzate i vostri competitors

Quali sono le loro strategie di vendita? Come comunicano con i propri contatti? In che modo riescono a emergere rispetto ai loro concorrenti? Quanto insistono con le campagne di promozione social? Qual è la fonte principale del loro traffico? Quali sono le parole chiave che utilizzano di più? Sono o non sono connessi ai trend del marketing più in voga del momento? Rispondete a queste domande e non avrete problemi a impostare la vostra attività coerentemente con gli obiettivi che intendete raggiungere.

Create tutorial e guide how-to

L’utente deve capire come funziona un determinato prodotto, in che modo si può utilizzare, quali problematiche può risolvere, e via dicendo. Ecco perché dovrete creare delle vere e proprie guide che possano servire a ciascuno dei vostri lettori per capire come comportarsi con gli articoli che andranno progressivamente ad acquistare da voi.

Siate onnipresenti sui social media

Senza una strategia social media oriented non potrete sperare di accattivare la vostra audience. L’abbiamo sempre detto e torniamo a ripeterlo proprio ora che piattaforme come Instagram e Snapchat hanno acquisito un’importanza colossale per quel che riguarda la possibilità di creare engagement con gli utenti online. Trattasi di canali dove l’immediatezza e l’interazione intuitiva imperano sovrane. Immagini e video sono il futuro della comunicazione sul web, e piattaforme come quelle sopracitate sono lo spazio ideale per evolvere le vostre strategie.

Cambiate spesso

Il web è un universo in espansione, e il moto coinvolto nel processo è sottoposto a un ritmo talmente veloce che non passa giorno senza che nasca un sito web o una nuova piattaforma e-commerce pronta a battersi per un’oncia di visibilità. Ecco perché è sempre un’ottima idea rimanere concentrati su quelli che sono i trend di mercato. Siate sempre aggiornati e disposti a innovare costantemente le vostre proposte.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.