Fondato nel 2010
Home Web Marketing Mobile Mobile Payment. L’Italia scopre i pagamenti con lo smartphone

Mobile Payment. L’Italia scopre i pagamenti con lo smartphone

mobyle payment
mobile payment

L’Italia è pronta per il mobile payment. Sono infatti in aumento i pagamenti online attraverso l’utilizzo dello smartphone, sia quelli dell’ecommerce che quelli legati all’utilizzo di servizi. La stima viene da una ricerca condotta dall’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano e fotografa un trend positivo dell’Italia per quanto riguarda i pagamenti online.

Nell’ultimo anno gli italiani hanno fatto acquisti con lo smartphone per un volume di affari di 900 milioni di euro contro i 700 del 2011 con una crescita del 30%. A determinare questo successo hanno contribuito molti fattori: l’aumento di possessori di dispositivi mobile; gli accordi di diverse compagnie di telecomunicazioni; gli investimenti più decisi da parte di enti e aziende.

I trasporti aumentano le transazioni di mobile payment

A fare aumentare il numero di transazioni su mobile sono stati soprattutto i pagamenti di servizi legati ai trasporti, dai parcheggi ai biglietti dei mezzi pubblici; si parla di pagamenti per 700 mila ore di parcheggio, 600 mila corse su autobus e 10 mila su taxi. Oltre ai servizi legati al trasporto pubblico, sono stati pagati con lo smartphone anche bollettini postali e il canone Rai.

L’altro campo in cui il mobile payment ha trovato terreno fertile è quello del remote commerce; cioè gli acquisti online che in una o più fasi prevedono l’utilizzo del cellulare. Lo sviluppo di tecnologie come il NFC (Near Field Communication) sono state un forte acceleratore in questo senso.

Il Politecnico di Milano prevede un aumento nei prossimi anni

Gli scenari previsti dal Politecnico di Milano lasciano intravedere un ulteriore aumento nei prossimi ann;, al punto che a fine 2016  gli utenti che pagheranno con Mobile Proximity Payment dovrebbero oscillare tra 6 e 10,3 milioni. “Se singolarmente telco, issuer o acquirer lavorassero al massimo delle proprie possibilità – avendo dagli altri attori una risposta attendista – non si otterrebbero neppure lontanamente i risultati prospettati nello scenario in cui gli attori sono convinti – precisa Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment. Ed un euro investito da un ecosistema coordinato rende, in termini di capacità di intercettare il transato, il 140 % in più di un euro speso da un attore isolato”.

Dunque l’Italia si sta avviando verso un processo innovativo; che non significa solo utilizzare strumentazioni futuristiche, ma potrebbe aiutare nella lotta all’evasione fiscale; poiché tutti i pagamenti, anche quelli più piccoli, sarebbero tracciati.

Articolo precedenteFrammenti del meteorite russo in vendita su eBay
Prossimo articoloIl portale eBay festeggia i 140 anni dei jeans denim
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version