Home News Big Moments: Google sviluppa una nuova feature per le breaking news

Big Moments: Google sviluppa una nuova feature per le breaking news

Big Moments Google
Google sperimenta una nuova feature per le notizie: Big Moments

Le ultime indiscrezioni affermano che Google starebbe sperimentando una nuova modalità di ricerca per la visualizzazione e la cura delle ultime notizie chiamata Big Moments.

La feature prende spunto dai ben noti trend topics di Twitter e mira a indirizzare il pubblico del social direttamente alle notizie di Google News.

Google News e la necessità di una nuova feature

I social media rappresentano uno dei principali mezzi di ricerca e reperimento delle notizie. Ciò rende Google News apparentemente inefficiente quando si tratta di notizie dell’ultim’ora. L’azienda in merito ha affermato di essere carente e di non riuscire a mostrarsi al passo con le notizie sui social.

La società californiana sta lavorando da oltre un anno a una nuova feature che evidenzi le informazioni importanti sugli eventi delle ultime notizie, tutto in tempo reale. La funzione ha lo scopo di colmare il deficit di Google, evidenziato in primis dagli stessi dipendenti della società che hanno espresso delusione per la mancanza di dettagli utili sulle breaking news.

Ad oggi Google News pare essere la destinazione di ricerca degli utenti che vogliono approfondire una notizia dopo averla già letta altrove. Facebook, ma in particolare Twitter, sono infatti le fonti più rapide di notizie. Sul social sono presenti costanti aggiornamenti, informazioni e dettagli su quello che accade nel mondo nel medesimo istante in cui si sta verificando.

Google desidera invece essere l’unica fonte di notizie, sia che queste si siano verificate nei giorni precedenti, sia che si tratti di eventi in tempo reale. Da questo assunto prende il via il progetto Big Moments.

Leggi anche: Google: ban per i contenuti che negano il cambiamento climatico

Cos’è Big Moments di Google

Big Moments di Google sarà il nuovo modo di fornire informazioni della piattaforma web Google News. Tramite una serie di algoritmi, IA e apprendimento automatico, prenderà delle scelte editoriali che gli consentiranno di coprire al meglio ogni notizia. Big Moments presenterà un contesto storico sugli eventi e darà informazioni precise e autorevoli sull’evento, come dati, statistiche etc.

Le nuove funzioni promettono di mettere subito in evidenza sulla piattaforma gli sviluppi su avvenimenti come disastri naturali, stragi, premiazione e così via.

L’ispirazione proviene anche dalla pandemia, durante la quale Google ha dovuto ripetutamente modificare e strutturare la pagina dei risultati per aggiornare in tempo reale contagi, decessi e altre notizie correlate.

Non è ancora chiaro come verrà decisa l’importanza di una news a discapito delle altre, quindi il metro di valutazione. Attualmente Big Moments è stato testato solo in relazione ad alcuni risultati, ma al momento non si è in possesso né di una data di uscita né se effettivamente la nuova feature vedrà la luce.

Se il mondo dell’informazione ti appassiona e ti affascina e sei curioso di sapere di più su tutto il mondo tech, digital e non solo, segui la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK