Home News Facebook, l’ecommerce sotto l’albero di Natale

Facebook, l’ecommerce sotto l’albero di Natale

facebook
facebook

Il Natale è vicino e Facebook sta preparando il suo pacco di regali con molte novità per l’ecommerce. Non semplici addobbi, ma una strategia ben delineata e avviata già da aprile quando aveva strappato Nicolas Franchet da eBay per inserirlo nel team che si occupa in modo verticale del commercio online.

Il primo regalo è stato Facebook Gifts che permette agli utenti di trasformarsi in babbi Natale virtuali; possono regalare dei prodotti direttamente con un click sul social network più diffuso del mondo. Si tratta di un’opzione ancora poco conosciuta in Italia perché al momento è stata avviata in fase sperimentale solo negli Usa e verrà testata proprio in occasione delle festività.

Gifts e Offers tra le novità di Facebook

La novità, annunciata in questi giorni, che verrà introdotta nei Gifts è la possibilità di fare beneficienza. Se è vero che a Natale sono tutti più buoni, sarà possibile fare una donazione ad uno degli enti o delle associazioni partner del social network di Mark Zuckerberg, oppure lasciare che sia l’amico a sceglierla.

Le aziende potranno anche puntare su Offers, questa già attiva in Italia dopo i test di inizio anno. Il successo di questo strumento è stato elevato perché ha permesso ai distributori di creare promozioni e attirare nuovi clienti.

L’altra novità che resta ancora in fase di test è Facebook Collection; un’applicazione che permette alle aziende di raggruppare i propri prodotti in collezioni e raggiungere un pubblico elevato. Sotto ogni foto ci saranno tre tasti: Want, Collect e Like. Il rivale sarà Pinterest e la sfida si annuncia serrata. Secondo uno studio di Bizrate, il 69% dei consumatori e-commerce americani attivi sui social network ha acquistato o ha intenzione di acquistare un prodotto dopo averlo visto su Pinterest contro il 40% di Facebook; mentre il 70% cerca ispirazione su Pinterest contro il 17% di Facebook.

Facebook punta all’ecommerce

“Con la crescita di Facebook – ha dichiarato Frachet – ci siamo accorti che è importante avvicinarsi alle aziende che serviamo perché abbiamo una piattaforma ampia”. Facebook è quindi pronto a tuffarsi nell’ecommerce a partire da questo natale. Le aziende sono avvertite.

Vuoi sfruttare le potenzialità del web marketing per il tuo business? Contatta gli specialisti.

Articolo precedenteE-commerce Guru, il portale italiano dello shopping online
Prossimo articoloL’ecommerce sarà il canale preferito per gli acquisti di Natale
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.