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Influencer marketing: un trend in crescita

Influencer marketing: un trend in crescita
Influencer marketing: un trend in crescita

Influencer marketing: un trend in crescita. Influencer marketing. Più che un neologismo trend-based si tratta di un vero e proprio dato di fatto. Questo tipo di strategia online ha dominato l’anno corrente per buona parte del suo corso. Per il 2017, critici e analisti sono d’accordo nel constatarlo, si prevede un futuro roseo e sempre più brillante per le imprese che si dedicano all’Influencer marketing.

Chi sono gli Influencers

Gli influencers sono tutti coloro che sono dotati di ampio potere sul Web: youtubers, webstars, fashion bloggers, musicisti, celebrità hollywoodiane. Ciò che li rende così immensamente popolari è il loro straordinario potere persuasivo. Possono creare community di amici e ammiratori orientandone gusti, patemi, ansie, desideri, sogni e deliri psichici. Hanno presa soprattutto su un pubblico adolescenziale. Infatti, secondo una recente ricerca, il 70% degli adolescenti iscritti a YouTube ha affermato di preferire le interazioni con gli Youtubers, piuttosto che seguire celebrità tradizionali della televisione. E i Brand più popolari non si sono fatti mancare la possibilità di sfruttare un simile potenziale: ecco perché l’Influencer marketing sta acquisendo sempre più successo e favori in tutto il mondo digitalmente civilizzato.

I benefici dell’Influencer marketing

Non sono pochi, ed è facile enumerarli.

Creazione di contenuti innovativi e user-based

Gli Influencers creano contenuti seguendo una logica diversa da quella codificata e canonizzata dalle agenzie pubblicitarie tradizionali. Si rivolgono agli utenti online e ne captano i principali sommovimenti psicologici (ansie, deliri, brame, sogni); poi operano proponendo qualcosa che sia capace di entrare nella mente e nel cuore di loro, e il gioco è fatto.

Elaborazione di recensioni capaci di generare conversioni

Gli Influencers sono veri e propri punti di riferimento per gli utenti online. Qualunque giudizio o commento che pubblicano in Rete ottiene sempre una reazione speculare alla popolarità di colui che ne fa le veci. Molti di questi Influencers hanno un seguito tale di fans che possono permettersi di consigliarli e influenzarli e persuaderli a piacimento. Sono quasi delle divinità, e il loro potere è immenso.

Traffico sul sito web

Nessuno più di un influencer è capace di condurre e regolare il traffico su un sito web. Basta solo che riesca a trovare le parole giuste per convogliare l’attenzione degli utenti, e questi si dirigeranno quasi automaticamente verso la foce delle sue direttive. Brand e agenzie pubblicitarie seguono sempre di più e con attenzione crescente il potere che tali Influencer possono riversare in Rete.

Influencer marketing: un trend in crescita

Sta diventando sempre più comune trovare in uno slogan o un intermezzo promozionale un volto noto al pubblico del web. Ragazzi, spesso appartenenti a movimenti musicali e culturali particolarmente in voga come l’hip-hop, che si prestano al gioco e utilizzano la propria popolarità per fomentare quella dei prodotti o dei servizi che sono tenuti a promuovere.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.