Home News Instant articles: che cosa sono?

Instant articles: che cosa sono?

ecommerce guro Instant Articles-620x378 3

Instant articles: che cosa sono? Se ne sta facendo un gran parlare da molto tempo a questa parte. Chi ne parla male e chi ne idolatra l’incredibile rapidità di accesso ai contenuti. Quel che è vero è che gli instant articles possono rivelarsi particolarmente utili non solo per studiare e comprendere meglio le reazioni degli utenti online a determinati articoli, ma anche per creare engagement.

Instant articles: che cosa sono?

L’idea di fondo del progetto è semplice: fornire una maniera nuova di fruire gli articoli di testate editoriali, direttamente dall’App Mobile di Facebook. Secondo quanto espresso dai concepitori della feature, grazie agli Instant Articles si potrà beneficiare di un caricamento delle pagine 10 volte più veloce rispetto alla normale App di Facebook. Un modo molto più semplice e interattivo di avere accesso a contenuti direttamente all’interno dell’applicazione di Facebook; senza dover quindi attendere i tempi di caricamento della pagina del browser. In questa maniera, il traffico mobile si concentra per la maggior parte sulla piattaforma Social Media, e meno massiccia sui siti presenti su Google.

Come funziona?

Se si dispone dell’ultima versione della App mobile di Facebook, in alcuni articoli selezionati dei partner (beninteso) di Instant Articles compare in alto a destra il simbolo di un fulmine, proprio accanto all’immagine di condivisione del link. Se ci si clicca sopra, il caricamento della pagina dirigerà il link all’interno di una pagina nuova, completamente rifatta su misura; e all’interno della quale si potrà leggere l’articolo che si desiderava. La particolarità della feature è che permette un’esperienza interattiva spesa totalmente all’interno dell’ecosistema della piattaforma Social Media.

Quali sono i vantaggi?

Dal momento che Facebook comprende circa un miliardo e mezzo di utenti attivi, l’utilizzo degli instant articles può rivelarsi fondamentale; sopratutto per tutti coloro che anelano a catturare un’audience vasta e variegata, bloggers in testa. L’user experience che ne deriva è inoltre particolarmente alta e di qualità, grazie anche alle capacità interattive in seno all’applicazione.

Come ci si iscrive?

Sorprendentemente, registrarsi a Instant Articles è un processo lungo e articolato in più passi. Dopo essersi connessi con Facebook, si verrà reindirizzati alla pagina di registrazione del servizio, all’interno della quale verrà chiesto dove s’intende far apparire gli “instant articles”. Una volta selezionata la pagina, ci si potrà iscrivere senza problemi. Una volta iscritti, si potranno modificare numerose feature pertinenti a una pagina di blog, si potranno scegliere il template, fonts, colori, il logo, e molto altro.

In Italia:

In Italia solo La Stampa è entrata a far parte della piattaforma Instant Articles. Si prevede che i numeri incrementeranno via via sempre più gradualmente, convogliando la presenza di svariate e molteplici figure editoriali anche di rilievo.

Articolo precedenteFisco e Big del web: l’Italia è un paradiso
Prossimo articoloPrivacy online: tre cose da sapere
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.