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Kocca sceglie Sintra: intervista ad Andrea Cracovia

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Andrea Cracovia - Business Developer - Sintra Digital Business per EcommerceGuru

Sintra e Andrea Cracovia

Più di vent’anni di storia e migliaia di progetti realizzati per accompagnare le imprese lungo la strada della trasformazione digitale. Sono alcuni numeri di Sintra, azienda nata ad Arezzo alla fine del 2000, che attualmente si pone sul mercato come partner tecnologico globale per la progettazione e la fornitura di soluzioni e-commerce B2C e B2B ed enterprise, e soluzioni per la gestione di processi di vendita omnicanale. Di questa azienda Andrea Cracovia è Business Developer Manager nato a Torino e trasferitosi ad Arezzo da 2 anni.

Uno degli ultimi progetti, in ordine temporale, realizzati da Sintra è quello per Kocca, brand italiano che produce abbigliamento e accessori da donna: un eCommerce tutto nuovo, pensato e realizzato in ottica omnicanale per offrire la migliore esperienza utente. Il risultato? Un successo in termini di vendite e soddisfazione del cliente.

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Kocca sceglie Sintra per lo sviluppo dell’ecommerce, che piattaforma avete scelto e il perché?

Premesso che Sintra è stata una delle prime realtà italiane a credere in Shopify – i primi progetti risalgono infatti al 2017 quando la piattaforma era appena sbarcata in Italia, e oggi è tra i pochi Shopify Plus Partner Italia – abbiamo ritenuto che la piattaforma fosse la scelta più adatta per Kocca per una serie di motivi: è scalabile, affidabile, permette di gestire picchi di traffico elevati (pensiamo al black friday), senza mandare in down il servizio.

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Consigliate una piattaforma specifica per un certo settore merceologico?

Attualmente lavoriamo molto con i settori moda, beauty e sport e in tutte queste categorie la piattaforma Shopify, in particolare nella versione Plus e Headless, si rivela efficace per gli obiettivi di business che vogliono perseguire i nostri clienti.

Tra le nostre piattaforme partner ci sono anche Microsoft Azure e Pimcore che utilizziamo per i nostri progetti cloud e omnicanale, con l’intento di migliorare ed efficientare i processi interni, e costruire per i nostri clienti un vero e proprio ecosistema ecommerce, all’insegna della sostenibilità.

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Ecommerce Kocca: che tipo di integrazioni si possono fare su un progetto del genere e quali plus?

Il progetto Kocca è stato molto complesso, sfidante, in particolare per i ridotti tempi di consegna richiesti dal cliente e per la necessità di gestire anche il lavoro con un fornitore esterno, incaricato delle attività in outsourcing,come customer care e gestione ordini e fatturazione.

In questo progetto ha giocato un ruolo importante il prodotto Sintra denominato SOH, integrato con l’eCommerce e i sistemi in uso all’azienda cliente (Erp, Crm), che accentra le informazioni e gestisce i flussi distribuendoli sui canali di vendita. Grazie a questa soluzione, abbiamo semplificato la gestione del’anagrafica prodotti, del catalogo e dei listini.

Come ottimizzare il checkout e migliorare la customer experience?

La gestione del checkout è uno dei motivi per i quali abbiamo scelto la piattaforma Shopify Plus.

Il processo è veloce, i passaggi sono fluidi e ci sono varie opzioni di pagamento. In questo modo il cliente non deve passare attraverso procedure complicate, frustranti a volte, e può scegliere il metodo di pagamento preferito.

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Per la strategia omnichannel, Sintra può essere di supporto ai suoi clienti?

Beh, direi proprio di sì! La soluzione SOH, di cui sopra, è nata proprio per abilitare i nostri clienti all’adozione di strategie omnicanale.

Permette, ad esempio, la gestione integrata di anagrafica e dati di prodotto (PIM e DAM), ordini, listino prezzi, magazzini e logistica.

Inoltre, offre anche funzionalità omnicanale come pick up in store e gestione di resi e rimborsi.

In generale, SOH accentra, armonizza e distribuisce le informazioni per la vendita omnicanale, supportando le aziende nella creazione di processi di Phygital Experience.

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Andrea Cracovia, qualche consiglio su come monitorare le performance di un ecommerce?

Questa è una bella domanda! In Sintra abbiamo uno specifico supporto post delivery, con il quale accompagniamo i clienti in tutte le fasi successive al go live, ciò comprende anche l’analisi di metriche quali il tasso di abbandono del carrello, il valore medio dell’ordine, il costo per acquisizione cliente e di tutti i dati che fanno la differenza tra un eCommerce e un eCommerce di successo.

Conoscendo questi dati si può fare uno screening completo dello stato di salute del negozio on line e intervenire laddove ci fosse un problema.

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