Home News La nuova AI di Google promette di prevedere la pioggia imminente

La nuova AI di Google promette di prevedere la pioggia imminente

ai google pioggia
L'AI di Google aiuta nella previsione delle piogge

L’intelligenza artificiale (AI), sempre più presente nella vite degli esseri umani, si dimostra ancora protagonista con un nuovo strumento di casa Google, che servirà per prevedere le probabilità di pioggia nei novanta minuti antecedenti al verificarsi del fenomeno.

La trovata è dei ricercatori DeepMind di Google che insieme al servizio Meteorologico del Regno Unito ne hanno testato l’efficacia.

L’Intelligenza Artificiale che prevede il meteo

Gli scienziati del laboratorio di intelligenza artificiale di Londra, il DeepMind di Google, hanno collaborato con il Met Office nella creazione di un sistema di nowcasting.

Il nowcasting è noto per essere un sistema di previsioni metereologiche ad alta risoluzione, con un precisione e accuratezza sino a due ore in anticipo.

I metodi tradizionali utilizzano equazioni complesse con una possibilità di prevedere solo fino alle sei ore precedenti, spesso risultando imprecise.

Con il nuovo sistema di IA di Google i modelli più comuni di pioggia saranno identificati, utilizzando mappe e radar. Il tentativo è la realizzazione di un database estremamente accurato. Questo nuovo modello, noto come Deep Generative Model of Rainfal (DGMR), cerca di risolvere le problematiche legate alle previsioni a breve termine.

Il team guidato dallo scienziato sudafricano Shakir Mohamed, ha comparato la metodologia sperimentale con quelle tradizionali chiedendo a 56 metereologi e ottenendo una preferenza di circa l’89% per il nuovo strumento.

Il sistema potrà prevedere anche tempeste e inondazioni idriche con la medesima accuratezza.

Leggi anche: Project Activate e Camera Switches: Google facilita l’utilizzo del telefono ai disabili

Cosa ha spinto Google ha puntare sull’IA per prevedere la pioggia

Grazie al nowcasting è possibile supportare le esigenze socioeconomiche della realtà di molti settori le cui decisioni dipendono dalle condizioni metereologiche.

L’estrema precisione e accuratezza e l’attenzione a fenomeni metereologici disastrosi potrebbe risultare fondamentale per salvare vite umane messe in pericolo dai cambiamenti climatici.

Il clima estremo ha condizioni catastrofiche non solo per l’economia di un paese, ma anche per le vite umane. Come suggeriscono gli esperti, questo tipo di avvenimenti è destinato a crescere. Pertanto le previsioni metereologiche a breve termine possono essere il mezzo fondamentale per mitigare questi effetti.

Lo scienziato senior a capo del team, Shakir Mohamed, ha affermato che seppur ancora agli albori di questa nuova tecnologia, è già possibile prevederne l’importanza nel lungo termine. Oltre a facilitare il lavoro dei metereologi, l’intelligenza AI di Google potenzialmente potrà evitare una gran quantità di disastri.

L’intelligenza artificiale occupa un posto quanto mai centrale nella vita dell’uomo. Durante la settimana di formazioni dedicata al mondo digitale e delle nuove tecnologie, EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, si tratterà del rapporto tra AI ed etica.

Non perdere l’evento gratuito dell’Ecommerce Community.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK