Home Web Marketing Mobile Mobile web o mobile app?

Mobile web o mobile app?

e-commerce mobile-web-o-mobile-app

Mobile web o app mobile? Nonostante il numero di utenti legati al mobile web, quindi ad attività di ricerca tramite dispositivi quali smartphone e tablet, sia superiore al totale degli utenti che utilizzano app mobile, non è un mistero che questi ultimi strumenti stiano andando incontro a un successo sempre più marcato.

Consigli per il mobile web:

1) Siate sempre trasparenti in ciò che fate:

Dovrete coinvolgere i vostri utenti nella maniera più precisa e meno invasiva possibile, evitando di tediarli o impedire loro di avere un’esperienza totalizzante e soddisfacente del sito web. Tutte le finestre di chat, ad esempio, dovranno essere rese quasi trasparenti, non distrarre né distogliere l’attenzione dai contenuti principali della pagina di riferimento.

2) Siate puntuali nelle risposte:

Dal momento che non potrete sapere fino a che punto la pazienza degli utenti possa rimanere intatta e immacolata, dovrete assicurarvi di entrare in contatto con loro appena se ne presenterà l’occasione: dovessero domandarvi qualcosa, affrettatevi a rispondere immantinente, e in maniera chiara e precisa. Evitate risposte lunghe o prolisse o fuorvianti, premunitevi di comunicare ciò che intendete comunicare sempre in modo univoco e fuori da qualunque ipotetico fraintendimento.

Consigli per le app mobile:

1) Siate responsive:

Inutile stare a rimarcare ulteriormente la questione: un brand che non sia reponsive non potrà che vedere i propri risultati fallire miseramente. Ottimizzate il vostro sito web per mobile devices, e in modo che non si verifichino problemi né anomalie di sorta, così da garantire agli utenti un’esperienza soddisfacente e tale da invogliarli a interagire con voi.

2) Soffermatevi sulle caratteristiche dell’app:

Studiate accuratamente tutto ciò che pertiene all’applicazione da voi concepita. Preoccupatevi di capire fino a che punto il suo utilizzo possa essere appetibile ed efficace per attrarre i clienti. Cercate di scoprire quali funzionalità migliorare e quali lasciare immutate. Dovrete fare in modo che non si verifichi alcun problema, una volta che l’applicazione sarà immessa sul mercato.

In ogni caso, che voi preferiate una strategia rispetto a un’altra, concentratevi sulla fornitura di sessioni di chat in tempo reale, così da accattivare l’attenzione dei clienti e creare engagement.

Articolo precedenteRiforma Ue, articoli a pagamento e molto altro
Prossimo articoloCome creare un team vincente
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.