Home News News in campo SEO? Ecco le principali

News in campo SEO? Ecco le principali

News in campo SEO? Ecco le principali

Senza contenuti coinvolgenti non c’è lettore che possa appassionarsi a ciò che fate. Ma se il lettore a questi contenuti neanche può arrivarci come si fa? Ecco perché è sempre fondamentale ricordare a brand e imprese che curare le strategie SEO è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. E parlando di novità, che cosa bolle in pentola in campo ottimizzazione?

Novità in campo SEO? Ecco le principali

Quali sono le novità in campo SEO che gli esperti del settore non possono mancare di fare proprie? Vediamone tre.

Nuance query e multi-faceted snippet

Sono le cosiddette domande per le quali si prevedono molteplici tipologie di risposta. Tali nuance query possono essere di diverso tipo, calate su misura delle esigenze degli utenti. Gli snippet invece sono composti da tre elementi precisi:
– il tag title
– la meta description
– l’URL
Il loro scopo è di fornire risposte quanto più precise e puntuali alle query elaborate dagli utenti. Google lo sa ed è per questo che sta lavorando per ottimizzare sempre di più i contenuti creati sul web.

Mobile First Index

La precedenza nei risultati di ricerca è conferita ai siti mobile-friendly, da qui il nome. Ecco perché è più importante che mai avere un sito responsive, capace cioè di adattarsi al dispositivo mobile utilizzato per consultarlo. La novità corre di pari passo con la necessità, da parte di Google, di rispondere puntualmente alle esigenze di ogni singolo utente.

Keyword strategy? Ciò che conta è l’intento di ricerca

Una keyword strategy d’impatto non deve essere necessariamente legata al numero di ricerche riferite a una particolare parola chiave. Come recentemente rimarcato, è soprattutto l’intento di ricerca a essere fondamentale. Che cos’è che spinge l’utente a compiere una ricerca online? Quali sono le motivazioni che lo spingono a effettuare una query? Riuscire a comprendere l’intento di ricerca è una delle nuove competenze che gli esperti SEO devono riconoscere come tale, perché ne va della certezza delle conversioni.

Articolo precedentePinterest: vendite alle stelle
Prossimo articolo9 consigli utili su come utilizzare Instagram per le aziende
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.