Home News Alcuni segreti sul Web analytics

Alcuni segreti sul Web analytics

Segreti analytics
Quando si parla di Web analytics, l'ossatura stessa delle informazioni di cui tenere conto diviene ancora più marcata, solida e tenace.

Alcuni segreti sul Web analytics. Nel mondo web, riuscire ad avere dati e informazioni puntuali e aggiornate al minuto è particolarmente cruciale. Quando si parla di Web analytics, poi, l’ossatura stessa delle informazioni di cui tenere conto diviene ancora più marcata, solida e tenace. Tutte le aziende ne fanno riferimento, quando si trovano a dover far fronte a importanti decisioni. Alcune più di altre.

Alcuni segreti sul Web analytics

Qui di seguito, abbiamo stilato una lista di tre considerazioni sul Web analytics valide universalmente:

1) Gli Analytics non sono una strategia immediata:

Non sperate di ricavare subito dei risultati. Non arriverete in cima alla lista dei top-player, se non dopo un lungo periodo. Non bisogna dimenticare inoltre un particolare importante. I dati da analizzare, spesso, rimangono oscuri, e le analisi vengono effettuate da analisti professionisti, invece che dagli utenti finali.

2) La crescita può essere esponenziale:

Utilizzare gli analytics sta diventando di fatto una delle maggiori spinte propulsive per determinate decisioni. Può facilitare la crescita, guidare lo sviluppo di particolari attività o idee, monitorare la customer loyalty, e tanto altro. Anche l’analytics via mobile devices è in via di sviluppo, pur se non ai livelli di crescita che competono ad altri tipi di strategia mobile-oriented.

3) Tecnologia al servizio di altra tecnologia:

Combinare o associare tra loro svariati e molteplici strumenti di web analytics è particolarmente indicato per ottenere il meglio da una simile strategia. Niente di meglio che sapere come utilizzare una tattica di targetizzazione a scapito di un’altra. Il risultato finale, pur se non immediato e di complessa procedura, non potrà che rivelarsi fattivo di successo duraturo.

Articolo precedenteAcquistare un’auto con uno smartphone? Più di un trend
Prossimo articoloGeolocalizzazione: un must per i brand
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.