Home Filiera Ecommerce Logistica Startup innovative? Walif è quello che fa per voi

Startup innovative? Walif è quello che fa per voi

Startup innovative? Walif è quello che fa per voi

Startup innovative: Walif rientra assolutamente nella categoria e getta una ventata di novità sul presente. Nella farragine di progetti, idee e intuizioni che giorno dopo giorno capita di doversi sorbire, ogni tanto spunta fuori dal mucchio qualcosa di innovativo, se non altro di potenzialmente originale e utile a rapportarsi con una realtà, quale quella attuale, tanto irrequieta. E il nome che sta cominciando a emergere con sempre maggiore ardire è quello di Walif, progetto nato negli Emirati Arabi Uniti sotto la guida di Paolo Giordano, Strategy & Consulting Director di Doing.

Startup innovative? Walif è quello che fa per voi

Walif è un progetto che fa dell’ambizione la sua bandiera di riconoscimento. Si tratta di una piattaforma b2b2c fondata sull’integrazione di dati e servizi e logiche sociali; lo scopo primario è di fornire agli utenti informazioni utili sul territorio in cui si trovano, promuovendo la visibilità di attività e servizi in loco. L’idea di fondo è di creare un’enorme smart city connessa perfettamente e in sintonia con i singoli cittadini.

Il progetto è nato nel 2015, e precisamente il 31 dicembre nell’assolata e tecnologicamente chiassosa Dubai, dove venne presentata la versione alfa di Walif. Nei prossimi mesi gli sviluppatori di Doing lavoreranno allo sviluppo della piattaforma puntando soprattutto sull’engagement con i singoli utenti.

Doing è una società nata in Italia, tra Roma e Milano, e ha aperto recentemente sede a Dubai, dove il progetto Walif è stato lanciato. La piattaforma è online da aprile e continua a mietere consensi ed elogi tanto dagli esperti digitali quanto dai singoli utenti.

Un esempio tra tanti

Che cos’è che rende Walif interessante? La piattaforma può fornire informazioni esatte in merito a qualsivoglia nozione o domanda un utente abbia la necessità di chiedere, come indicare la strada migliore per chi è in cerca di un medico. Ma le informazioni sono moltissime, e possono andare incontro a qualsiasi tipo di richiesta, anche solo per un negozio o un bar.

Perché proprio a Dubai la piattaforma ha successo?

Il discorso del successo della piattaforma è dovuto a una ragione semplice da capire: a Dubai oltre due milioni di abitanti sono stranieri, e la loro residenza in città è di durata limitata, e sempre per motivi di lavoro. Nessuno ha dei veri e propri punti di riferimento, e non conosce che superficialmente i luoghi che ne fanno parte.

Il modello può essere replicato facilmente in tutte le aree urbane dove è presente una popolazione fortemente dinamica e in costante movimento; città vive, multiculturali, frequentate da gente di passaggio che non può avere la stessa conoscenza del posto di un nativo e che pertanto necessita del maggior numero di informazioni a portata di mano.

Si tratta di un progetto destinato ad avere sempre più seguito e possibilità di sviluppo.

Articolo precedenteTre consigli perfetti per le vostre strategie social
Prossimo articoloCome creare dei video virali in tre mosse
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.