Home News Raggiungete il successo aziendale con tre consigli social

Raggiungete il successo aziendale con tre consigli social

Tre consigli social per il vostro successo aziendale
Tre consigli social per il vostro successo aziendale

Tre consigli social per il vostro successo aziendale. Al giorno d’oggi essere presenti sulle piattaforme social media è uno dei doveri più impellenti che un brand di piccole o medie dimensioni debba affrontare. La promozione delle vostre attività, infatti, non può evitare di passare attraverso la porta dei network più famosi: da Facebook a Twitter a Instagram a Snapchat. Chiunque abbia intenzione di interagire con i propri clienti online in un clima di intesa e di reciproca comprensione, deve avvalersi dell’ausilio che tali piattaforme possono garantire. Vediamo insieme in che modo potete sfruttare al meglio il potenziale dei social media.

Tre consigli social per il vostro successo aziendale

Seguite questi tre semplici consigli e le vostre strategie social media marketing avranno un successo immediato e duraturo.

Partite dagli obiettivi

Fissatevi degli obiettivi per le vostre strategie sui social. Cercate di capire che cos’è che intendete realizzare. Siate specifici nel creare tali obiettivi. Realizzate qualcosa di fattibile e di rilevante per gli obiettivi di business della vostra attività, non soltanto per la strategia social. Ricordate che quest’ultima è soltanto una parte dell’attività di promozione online che andrete a creare. Pensate sempre alla totalità dei vostri strumenti di comunicazione sul Web, e agite di conseguenza.

Ponetevi subito le seguenti domande:

Per che cosa vi servirete dei social?
Quali sono gli obiettivi realizzabili in tempi brevi?

Tenete in considerazione gli ostacoli

Quali sono le sfide e gli impedimenti maggiori ai quali verrete incontro una volta messa a punto la campagna di comunicazione? Pensate a tutto ciò che può impedirvi di realizzare strategie di social media marketing fattive e durature. Avete competitors che forniscono gli stessi vostri servizi e li comunicano in maniera migliore di voi? In che modo potete superarli? Quali sono le soluzioni che potete offrire?

Cercate l’audience più adatta

Chi è che andate a cercare sui social? A quali contatti intendete rivolgervi? Cercate di costruire la vostra audience in base a precisi canoni caratteriali: abitudini d’acquisto, bisogni, desideri. Una volta che avrete capito a che tipo di audience proporre i vostri prodotti o servizi, il resto verrà da sé e sarà molto più semplice e intuitivo realizzare il piano editoriale.

Articolo precedenteFalcon Heavy: il razzo di Elon Musk che porterà l’uomo su Marte.
Prossimo articoloEcommerce e Truffe: le aziende di medie dimensioni nel mirino dei truffatori
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.