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Pagamenti online senza confini con DocData Payments

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La famiglia dei servizi di pagamento online si allarga con l’ingresso di Docdata Payments, un Payment Service Provider di ultima generazione per i negozi online e i merchants che vendono online.

Azienda con sede in Olanda e con una forte vocazione internazionale, Docdata Payments si propone di seguire per conto del merchant l’intero processo di pagamento: dalla decisione di acquisto da parte del cliente (riscossione) fino al versamento del denaro al retail. (redistribuzione)

 

One page checkout: maggiori conversioni

Dal lato riscossione, il sistema procede in questo modo: una volta che il cliente ha scelto i prodotti da acquistare entra in scena Docdata Payments. Il sistema, attraverso una procedura racchiusa all’interno di un’unica pagina (One Page Checkout), finalizza la transazione in modo semplice, rapido e sicuro. Il merchant, può scegliere tra più di 40 modalità di pagamento in base alle  esigenze dei propri clienti e alla tipologia di pagamento maggiormente utilizzata nel loro paese. Questo comporta un vantaggio per i retails in termini di un maggior tasso di conversione e una maggiore fidelizzazione da parte del cliente, che vede semplificarsi la procedura d’acquisto.

One Page Chekout permette di aumentare le conversioni perché rende il momento di pagamento semplice. Il cliente può facilmente cambiare metodo di pagamento, restando sempre nella stessa pagina. Pensiamo a un cliente che sceglie di pagare con carta di credito, ma che poi non si ricorda il codice di 3DSecure, normalmente dovrà abbandonare la transazione e aspettare di tornare al webshop, tornare alla pagina di scelta del metodo di pagamento e modificare la scelta precedente. Con questo sistema, invece, il cliente può scegliere un altro metodo restando sempre nella stessa pagina. Perciò OPC è un utile strumento per diminuire i casi di abbandono del carrello e aumentare le conversioni.

Riscossione e redistribuzione

Anche dal lato della redistribuzione Docdata Payments fornisce un’interessante servizio. Il sistema, dopo aver riscosso il denaro derivante dalla vendita di prodotti/servizi in diversi paesi e con differenti tipologie di pagamento, restituisce al negozio online l’insieme di tali flussi di denaro in un unico pagamento, accompagnato da specifici report. Facendo un esempio,  se un ecommerce è proiettato sul mercato internazionale, è molto probabile che riceverà pagamenti provenienti da diverse nazioni, in diverse modalità e in differenti valute. Docdata Payments unisce all’interno di un unico pagamento l’insieme di tutti questi flussi.

Tale servizio costituisce per il merchant un indubbio vantaggio, in quanto gli permette di concentrarsi totalmente sul proprio business senza preoccuparsi degli aspetti legati alla riscossione che, come ben sappiamo, rappresenta il momento più delicato di tutta la transazione. Niente di meglio per chi gestisce uno shop online.

 

Gestioni frodi

Un ulteriore servizio fornito da Docdata Payments è rappresentato dal sistema di gestione frodi. Il servizio, prevede tre tipologie di supporto nella gestione delle frodi in base al livello di rischio a cui l’ecommerce è esposto. Infatti, non tutti i negozi online sono esposti allo stesso rischio. Troviamo ecommerce con rischio massimo (prodotti facilmente vendibili e molto in voga); ecommerce con rischio medio (negozi online classici); e gli ecommerce con rischio minimo (negozi con clientela fissa e/o con contatti diretti). Il servizio di gestione delle frodi è flessibile e si adatta alle esigenze del merchant, ai prodotti che vende, al suo target e ai metodi di pagamento che sceglie di utilizzare. È comunque sempre buona regola ricontrollare periodicamente le transazioni per assicurare una maggiore protezione.

Conclusioni

Concludendo, si può affermare che Docdata Payments offre un servizio che da, a chi si trova a gestire un negozio online (in particolare con vocazione internazionale), la possibilità di concentrarsi esclusivamente sugli aspetti centrali del proprio business, delegando ad altri la gestione dei pagamenti. Uno dei vantaggi fondamentali è proprio One Page Checkout, un menu di pagamento semplice che permette di aumentare le conversioni del proprio negozio online.

Riassumiamo brevemente alcuni dei principali vantaggi di Docdata Payments:

  • Più di 40 metodi di pagamento
  • Facile utilizzo, sicuro e veloce
  • Plug-in per le principali piattaforme di ecommerce (Magento, Prestashop etc.)
  • Resoconti su un’unica piattaforma
  • Collegamento contabilità-amministrazione degli ordini
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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