Home Eventi Ecommerce Day: ecco i temi della decima edizione

Ecommerce Day: ecco i temi della decima edizione

Ecommcerce Day: ecco i temi della decima edizione
Ecommcerce Day: ecco i temi della decima edizione

Ecommerce Day: ecco i temi della decima edizione. Dieci candeline per l’Ecommerce Day, evento digitale di rilevanza europea che si propone di raggiungere di anno in anno un unico obiettivo: diffondere la cultura del commercio elettronico in Italia. L’ambizione di un simile obiettivo è controbilanciata dal successo che ciascuna delle incarnazioni dell’iniziativa ha finito per ottenere. Quest’anno EcDay si terrà il 21 e il 22 ottobre, in una commistione tra seminari online e interventi dal vivo.

Ecommerce Day: ecco i temi della decima edizione


Vediamo insieme quali sono le tematiche più importanti che si discuteranno durante la due giorni.

E-commerce, Omnichannel e New Retail

Quali sono le nuove forme di vendita che il futuro accoglierà come metriche abituali della vita quotidiana? Nel 2015 l’attenzione era rivolta in particolare ai concetti di omnichannel e multichannel. Adesso è chiaro a tutti che il mondo della vendita su Internet verte sempre più su una commistione tra mondo offline e mondo online. Valutare le prospettive di sviluppo di un simile legame è di primaria importanza per capire come l’eCommerce avrà modo di evolversi nei prossimi tempi.

Piattaforme di sviluppo e di vendita

Si moltiplicano le piattaforme tese a permettere ai brand di vendere i propri prodotti o servizi. Spesso con interfacce intuitive tali da garantire un utilizzo immediato delle loro potenzialità. Una buona strategia di vendita non può prescindere dalla presenza di una piattaforma che sia capace di fornire al cliente un’esperienza di acquisto ottimale.

Marketing e Comunicazione

Ancora oggi, perché un eCommerce funzioni, è necessario che si avvalga di una strategia di marketing state of the art. E questo in virtuù di una consapevolezza ineludibile: per vendere bisogna saper comunicare al proprio pubblico. Gli utenti hanno bisogno di capire perché dovrebbero mai voler acquistare i prodotti di quel brand in particolare, e non di altri. Ecco perché all’Ecommerce Day insisteremo tanto sul tema della comunicazione aziendale.

Social media e Influencer

Al giorno d’oggi bisogna essere presenti su tutti i social media più importanti, se si vuole incrementare la propria visibilità. Mai come in questo periodo, poi, è essenziale avvalersi dell’ausilio degli Influencer, professionisti pagati per promuovere prodotti e servizi e

Pagamenti, Criptovalute e Blockchain

L’abbandono progressivo dei contanti si accompagna alla diffusione di metodi di pagamento digitale sempre più immediati. Ciò che preme agli utenti è che le transazioni avvengano in contesti di assoluta sicurezza. Ecco allora l’importanza rivestita da concetti come Blockchain e il ruolo preponderante riservato alle Criptovalute.

AI, Data Intelligence e Business Intelligence

L’Intelligenza Artificiale prenderà parte della nostra vita quotidiana con sempre maggiore incisività. E l’era attuale è pervasa dalla presenza dei dati, che le imprese dotano di valori inimmaginabilmente alti.

Technology e Cybersecurity

Lo sviluppo tecnologico procede di pari passo con la necessità di avvalersi di misure di sicurezza volte a garantire alle persone un utilizzo sano e sicuro della Rete. Tematica, questa, che non poteva venire tralasciata in un evento come l’Ecommerce Day.

Logistica e Packaging

La logistica rimane tutt’oggi una componente fondamentale del commercio elettronico. Essere all’avanguardia a livello logistico significa avere alle proprie spalle un sistema organizzativo perfetto e tale da stimolare ulteriormente la produttività del proprio business.

Altre tematiche di rilievo pertengono all’internazionalizzazione del Made in Italy, nostra risorsa da secoli che dovrebbe essere promossa con ancora più determinazione. Oppure al growth hacking, che rimodella il modo di pensare le strategie promozionali sulla base delle direttive imposte dal mercato. Non mancheranno incursioni in quelle che si prefigurano essere le nuove professioni, approfondimenti di startup Innovative e consigli aggiornati in merito a innumeri altre questioni.

Articolo precedenteStrategie di spedizione per ecommerce : spedizione gratuita o tariffa fissa?
Prossimo articoloReels: Il nuovo tool di Instagram sfida Tik Tok. Cos’è e come funziona?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.