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Advergaming: il valore pubblicitario che i videogiochi possono offrire

Advergaming Ecommerce Guru

“Il miglior advergaming è in realtà un gioco interattivo giocabile che include messaggi promozionali”.

Cosa rende i videogiochi così popolari? In poche parole, i videogiochi ti permettono di sfuggire ai problemi della vita quotidiana, ma ciò che li rende diversi dalle altre forme di intrattenimento è che sono coinvolgenti. Puoi vivere attraverso un avatar, ottenere i premi e accumulare risultati da questo mondo.

I videogiochi sono progettati per tenerti in quel punto debole tra felicità, frustrazione e sviluppo progressivo delle abilità. Vuoi solo continuare a giocare.

Cos’è l’advergaming?

Naturalmente, quasi niente sarebbe più frustrante di annunci pubblicitari sparsi su tutto lo schermo, fastidiosi pop-up promozionali o spot video a schermo intero che interrompono il flusso di gioco.

Ecco perché potresti pensare che marketing e videogiochi non vadano d’accordo. Eppure, l’advergaming esiste ed è molto vivo.

Ma c’è un problema. Questi non sono solo i tuoi annunci medi. Sono più sottili di così, e il miglior advergaming è in realtà un gioco interattivo giocabile che include messaggi promozionali.

In quanto pubblicità giocabili, gli advergame promuovono un marchio, aumentano la consapevolezza e ne diffondono il messaggio. Dal punto di vista del marketing, sono un potente strumento per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti.

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Tipi di advergaming

Advergaming significa sviluppare un gioco vero e proprio a scopo di marketing.

Esistono tre tipi principali di advergame:

Pubblicità inserita in un gioco esistente

Se si ha mai giocato a Mario Kart per Wii U, si avrà sicuramente notato che era possibile correre con auto Mercedes nel gioco. Questo è il posizionamento del prodotto proprio lì.

Negli anni ’90, l’ondata crescente di popolarità dei videogiochi ha portato gli inserzionisti a sbavare su tutte le possibilità di inserire marchi e prodotti nei tuoi videogiochi preferiti.

Giochi completi per computer desktop, console o dispositivi mobili

La catena di ristoranti Chipotle ha rilasciato un gioco iOS gratuito chiamato “The Scarecrow” nel 2013. Commercializzato come un gioco allettante in cui il giocatore rompe un monopolio, ha promosso in modo non così sottile i valori dell’azienda.

Indipendentemente da ciò, The Scarecrow è stato un grande successo tra i fan. I giocatori hanno scaricato il gioco più di 250.000 volte in soli quattro giorni.

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Giochi sul sito web di un’azienda

Potresti pensare a questi come minigiochi di marca, che troverai su siti come Candystand. Ma gli advergame di successo sul web vanno oltre il mettere insieme un po’ di animazione flash.

Il videogioco di Ubisoft “Watch Dogs” è ambientato in un futuro distopico in cui i giocatori hackerano fotocamere e telefoni cellulari.

Per promuovere il gioco, Ubisoft ha prodotto il sito Web WeAreData, che offre infografiche e immagini in tempo reale di dati geografici da Parigi, Londra e Berlino.

I vantaggi dell’advergaming

L’advergaming utilizza le componenti interattive e sociali dei giochi a vantaggio di un brand. Ecco qui sotto alcuni vantaggi che offrono ai brand.

Aumenta la consapevolezza del marchio. È possibile sfruttare i livelli di attenzione di un giocatore per posizionamenti sottili del tuo brand e prodotto. Un advergame personalizzato può fare storytelling sulla tua impresa in modo discreto ma intelligente.

Interazione positiva con il marchio. Se fatto bene, l’advergaming espone il marchio in modo continuo ed efficace al giocatore in un modo che non è né aggressivo né invasivo.

Follower. Un advergames può aiutare a creare veri fan che sono potenziali lead e possono convertirsi in clienti fedeli. Il marketing sembra meno invadente, perché spetta ai giocatori scegliere quando giocare e interagire con il marchio.

Opportunità promozionali. non riempire il tuo advergame di vendite e offerte: qualsiasi eccesso può allontanare i giocatori. Eppure, ci sono modi sottili per aggiungere il giusto livello di promozioni e premi (come sconti o coupon) nei giochi.

Come usare l’advergaming per una piccola azienda

È sicuramente molto costoso produrre un videogioco, ma una soluzione esiste.

La risposta sta nella tecnologia, in particolare in HTML5. Puoi progettare e creare giochi altamente complessi con bellissime interfacce in HTML5 a un costo accessibile, rendendolo perfetto per le aziende con un budget di marketing più snello.

Creare un gioco in questa maniera ti faciliterà anche la pubblicazione poiché, non sarà necessario aspettare che Apple o Google approvino la tua app, puoi pubblicare semplicemente sul tuo sito Web.

L’adozione di HTML5 è ampiamente incoraggiata sul Web, in particolare con particolare attenzione ai dispositivi mobili. In effetti, Microsoft e Google utilizzano i propri advergame per promuovere HTML5 e i propri browser Edge e Chrome.

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