Il futuro delle automobili? Automatico e connesso

Il futuro delle automobili? Automatico e connesso

Leggimi

Il futuro delle automobili? Automatico e connesso. Al Mobile World Congress di Barcellona, Ford Motor Company è stata cristallina nel fornire le coordinate del futuro della mobilità. Consegne e spedizioni automatizzate, droni che avranno il compito di inviare le merci e i prodotti ai clienti senza nessuna mediazione umana di sorta.

Il futuro delle automobili? Automatico e connesso

Ford Motor Company non ha mai negato di essere una delle aziende più all'avanguardia del settore. Al Mobile World Congress di Barcellona, la compagnia ha potuto rimarcare nuovamente il proprio ruolo primario, annunciando che l'implementazione dell'assistente digitale di Amazon Alexa sulle sue auto sarà operativa entro la prossima estate. Si tratta di un balzo in avanti decisivo per ciò che concerne il mondo delle Connected Cars: veicoli in cui automazioni digitali garantiscono interazioni nuove e sorprendenti.

Interazione con sistemi cloud

Automotive e tecnologia sono una combinazione vincente per qualsiasi tipo di impresa interessata a imporsi nel mercato. In questo senso, Ford Motor Company ha intenzione di puntare soprattutto sul dialogo tra automobili e piattaforme cloud. Le opportunità di sviluppo in tal campo sono infinite e sorprendenti. Tra le tante, riuscire a controllare specifiche tecniche della propria auto in totale libertà e comodità, sfruttando una comunicazione bi-direzionale tra il veicolo e il sistema Internet Of Things di cui si dispone.

Uno scenario di innovazione su tutti i settori

Non sono pochi i Big Player della scena digitale che hanno compreso i benefici che un simile connubio può portare in termini di innovazione e miglioramento delle condizioni di vita di tutti. Proprio per questo aziende come Google e Amazon hanno già cominciato a collaborare con i produttori di automobili, sperimentando e curando la creazione di modelli altamente tecnologici. Si tratta di uno scenario davvero interessante, cui faranno da corredo vere e proprie rivoluzioni volte a incrementare il benessere delle nazioni interessate. Solo il tempo potrà farcelo capire con certezza. Nel frattempo, stay connected!