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Quando anche Instagram si unisce al mondo ecommerce

Quando anche Instagram si unisce al mondo ecommerce

Quando anche Instagram si unisce al mondo ecommerce. Dopo Facebook e Pinterest, anche il social media preferito dei fashion blogger si unisce al mondo e-commerce. Recentemente anche Instagram si è unita alle piattaforme online che offrono la possibilità di comprare direttamente dal social media. Anche se per adesso, solo pochi brand sono coinvolti. 
Questo grande passo di Instagram è la potenziale svolta che tutti i fashion blogger, trend setter ed i marchi di moda stavano aspettando. La novità è la possibilità di poter fare shopping comodamente dall’app, dando la possibilità ai followers di comprare il look che vedono sulla piattaforma in cui l’hanno visto.
Per ora si tratta solo di una prova, a cui partecipano solo poche scelte aziende. L’idea? Quella di stimolare gli utenti di Instagram a comprare direttamente dalla piattaforma, rendendola un veicolo diretto ai siti dei brand partecipanti. Già il tool preferito dei marchi di moda, dai più rinomati a quelli più di nicchia, la svolta di Instagram potrebbe cambiare le regole del gioco instaurate qualche anno prima dai colossi quali Facebook e Pinterest, che ad oggi, già offrono servizi simili.

Come funziona?

I brand selezionati hanno la possibilità di taggare i propri prodotti nelle foto. Gli utenti possono trovare così, con un semplice click, tutte le informazioni necessarie relative al prodotto. Con un doppio click essere rimandati alla pagina del brand che vende quel prodotto. Ad oggi, Instagram non riceve alcun profitto da questa funzione di comunicazione fra utenti e brand, ma forse in futuro le regole potrebbero cambiare. Tutto dipende dal successo che queste nuove dinamiche avranno sui comportamenti dei compratori online.

Idea rivoluzionaria?

L’idea di utilizare un social network per la vendita non è propria di Instagram. La novità di Instagram sta tuttavia nell’aver saputo efficacemente dare una risposta alle esigenze, non soltanto dei brand, ma dei fashion blogger, fashion sites, trend setters ed utenti che sempre più desiderano comprare e vendere online.
E a proposito di novità e sviluppi futuri, vi consigliamo di dare un’occhiata al seguente articolo.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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