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Il futuro delle vendite online: a che punto siamo con il voice commerce?

Synesthesia illustra gli sviluppi del voice commerce

Synesthesia fa il punto sul voice commerce in Italia e nei mercati internazionali.

Nel 2016 secondo Google il 20% delle ricerche mondiali eseguite nell’app avvenivano grazie all’utilizzo dell’assistente vocale, negli anni seguenti questo trend ha subito un incremento notevole. I giganti della tecnologia hanno investito ingenti somme di denaro per implementare queste nuove funzioni, ottenendo risultati estremamente interessanti.

Le recenti statistiche, che risalgono al 2022, indicano che solo negli Stati Uniti il Voice Commerce ha coinvolto più di 33,2 milioni di consumatori, con una crescita del 3,5% in un solo anno. Questa nuova tecnologia infatti permette non solo di accompagnare l’utente nell’acquisto, ma anche in tutta la fase antecedente, come nella costruzione di una wishlist, e a posteriori, nel tracciare la spedizione.

Potremmo, infatti, essere davanti a una nuova frontiera dell’e-commerce, molto più efficiente e veloce. 

Che cos’è il Voice Commerce ?

Con il termine Voice Commerce si intende la tecnologia hardware e software che dà la possibilità di eseguire un acquisto online di un bene o un servizio, attraverso un comando vocale. Questa nuova funzionalità presenti negli e-commerce ha le potenzialità di creare una nuova user experience, più diretta e semplificata e quindi fidelizzare maggiormente i clienti, oltre che attirarne di nuovi. 

Quali sono le caratteristiche del Voice Commerce?

La ricerca vocale è un software che crea una ricerca “naturale”. A partire da una domanda, anche complessa, arriva una risposta diretta, al contrario delle classiche ricerche web nelle quali utenti inseriscono parole chiave e i motori di ricerca offrono diversi risultati tra i quali l’utente sceglierà in base alle sue esigenze.

Il vantaggio della voice commerce per Synesthesia è quello di creare un vero e proprio dialogo. L’utente ha davanti uno strumento semplice (per esempio un device Amazon Alexa), capace di comprenderlo, che diventa sempre più efficiente grazie all’uso dei dati alla profilazione e all’uso dell’intelligenza artificiale

Questa novità renderà l’acquisto dei beni sempre più intuitivo, fino a creare una nuova frontiera degli acquisti e aprire uno spazio in un mercato in piena crescita.

Gli utenti potranno comprare ciò che desiderano in qualsiasi momento, affidandosi in tutte le fasi del processo di acquisto al loro dispositivo.

LINK ARTICOLO PRECEDENTE Leggi anche: Synesthesia e composable commerce, la rivoluzione componibile in ambito e-commerce 

Quali sono i vantaggi principali?

Il voice commerce è oggi ancora ritenuta una tecnologia nuova e innovativa e per questo motivo diventa un’ottima opportunità di crescita. Presenta molti vantaggi e benefici, che non possono essere trovati in altre tipologie di e-commerce. 

Di seguito alcuni esempi.

  • La totale assenza di competizione: la persona fisica si limita a chiedere al proprio dispositivo di inserire un determinato prodotto nel carrello. In questo modo i messaggi commerciali non disturbano, o da ogni altro tipo di distrazione.
  • L’influenza sull’utente: essendo il voice commerce completamente basato sullo scambio tra due soggetti, il cliente e il dispositivo, si ha la possibilità di influenzare le scelte dell’utente, che verrà guidato dal dispositivo in tutte le fasi.
  • Un processo immediato: grazie all’efficienza delle intelligenze artificiali e dei sistemi di apprendimento automatico, a una domanda dell’utente corrisponde una risposta, l’utente quindi potrà essere impegnato in altre azioni e comunque effettuare un acquisto, in pochissimo tempo. 
  • Facilità d’uso: è semplice per chiunque utilizzare un assistente vocale, anche per chi non ha grande dimestichezza con il mondo del digitale, si apre così la strada all’utilizzo di questa tecnologia per molti potenziali nuovi utenti.
  • In continuo funzionamento: il Voice Commerce è un servizio sempre disponibile e sempre connesso. Il che lo rende perfetto in casa per gli acquisti di routine, magari connesso a una “lista della spesa” ricorsiva (anche di prodotti alimentari e di largo consumo).
  • Customer journey sempre più personale: l’utente, utilizzando solo la propria voce, crea un percorso all’interno dell’e-commerce completamente personalizzato.
  • Contenimento dei costi: per un’impresa il commercio vocale comporta una notevole diminuzione dei costi, rispetto ai costi di un negozio fisico. 

Il voice commerce: a che punto siamo?

Durante il talk tenuto il 18 settembre, sul canale YouTube di EcommerceDay,il Direttore del reparto E-Commerce Ileano Testa ha parlato dell’argomento. Alla domanda di Samuele Camatari (CEO & Founder di Jusan Network & Ecommerceday): 

“Nel 2022 quasi 33 milioni di utenti hanno fatto un acquisto con un comando vocale negli Stati Uniti, il voice commerce in italia è utilizzato? Che futuro ha in Italia?”

Ileano Testa ha risposto: 

“Ci stiamo arrivando, […]  negli Stati Uniti ci sono grandi progetti pilota, oggi è un trend, funziona e funzionerà con i grandi player che svilupperanno connessione con i più famosi store. Uno (di questi player) adesso sta rilasciando una beta dove puoi dialogare con un assistente vocale, dove puoi citare il negozio per poi andare avanti con l’online. Ci vuole una grandissima attenzione alla tecnologia e alla segmentazione dei dati, perché dopo l’utente si aspetta che quello che tu chiedi poi gli arrivi a casa, bisogna sapere la taglia e il fit per esempio, però ovviamente è un punto di arrivo che tra un paio d’anni vedremo anche in italia.”

Voice commerce e i suoi vantaggi

Il voice commerce si sta sviluppando sempre di più e oggi rappresenta una nuova  frontiera degli acquisti online. Questa tecnologia ha le potenzialità di diventare una delle più importanti e innovative di questi anni.

Oggi ancora non possiamo affermare con certezza cosa succederà in futuro, ma possiamo aspettarci che questa tecnologia avrà diffusione sempre più capillare nella quotidianità di ognuno di noi.

Su Synesthesia

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Synesthesia analizza gli aspetti principali del voice commerce, prendendo spunti dai mercati internazionali. Rivivi gli interventi di Synesthesia, partner EcommerceDay 2023.

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