Fondato nel 2010
Home News India, il mercato emergente nel mirino di Amazon

India, il mercato emergente nel mirino di Amazon

amazon punta all'India
amazon punta all'India

Amazon punta all’India. Il paese asiatico è la nuova frontiera per l’export e il business grazie al canale ecommerce. Ci crede Amazon, leader mondiale del settore, che ha appena lanciato il suo marketplace nel paese asiatico.

Quello indiano è un mercato emergente in forte crescita e proprio Internet e l’ecommerce stanno contribuendo a dare la spinta decisiva. Nel paese asiatico ci sono 50 milioni di utenti attivi, dei quali il 40% ha già fatto acquisti online. Secondo il rapporto dell’istituto Crisil, nel 2012 l’ecommerce indiano ha fatturato 32 miliardi di rupie (pari a più di 400 milioni di euro); e potrebbe crescere nel 2015 fino ad un valore di 100 miliardi di rupie (pari a circa un miliardo e 300 milioni di euro); con una crescita media tra il 45 e il 48% l’anno.

Il progetto di Amazon non è quello di intervenire direttamente con la vendita dei suoi prodotti; come avviene per esempio in Europa e negli Stati Uniti. Amazon punta all’India, ma ha intenzione di esportare un modello di business e di offrire il suo sistema di ecommerce per vendere articoli prodotti da terze parti. All’inizio gli utenti potranno così scegliere da un catalogo di 7 milioni di libri locali o importati e di 12 mila film e spettacoli televisivi.

Exit mobile version