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L’evoluzione dei metodi di pagamento e la sicurezza delle transazioni nell’era del commercio digitale

L’evoluzione dei metodi di pagamento nell’era del commercio digitale e la sicurezza delle transazioni
Fabrizio Cascianelli Head of Sales and Marketing VTEX Italia

L’evoluzione dei metodi di pagamento nell’era del commercio digitale. La sicurezza delle transazioni e l’obiettivo di offrire customer experience davvero smart.

L’era del commercio digitale e la customer experience

L’ecommerce è un’industria in rapida evoluzione e anche un settore in cui l’introduzione di nuove tecnologie ha dimostrato di avere un ruolo notevole nel migliorare l’esperienza dell’utente finale.

In tutti i comparti di mercato le aziende sono in costante corsa contro il tempo cercando di adattarsi alle esigenze dei propri consumatori, e se parliamo di retail, offrire una buona esperienza di acquisto online è la regola assoluta. Da questa necessità di garantire una customer experience eccellente nasce l’importanza per chi ha un ecommerce di espandere le opzioni di pagamento, renderle sicure al 100% e far sì che i processi siano fluidi e comodi.

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L’evoluzione e la sicurezza dei metodi di pagamento

Nel corso dei secoli il denaro è passato attraverso molte forme: oro, metallo, banconote, assegni, carte di credito e di debito e altro ancora.

È stato consacrato come mezzo di pagamento convenzionale perché è facile da trasportare, misurare e spendere.

Dalle normali transazioni in contanti ai bonifici bancari e ai collegamenti con codici QR, i metodi di pagamento si sono evoluti costantemente. Negli ultimi anni questa evoluzione ha riguardato soprattutto il mondo online, quello cioè dei pagamenti digitali.

Ma che cosa sono e come stanno influenzando il mercato? E soprattutto come gestire in modo sicuro questo flusso di denaro sul web?

Pagamenti digitali

Quando parliamo di pagamenti digitali intendiamo tutti i tipi di pagamenti effettuati su internet e sui canali mobili senza alcun trasferimento fisico di fondi, sia che si tratti di utilizzare un portafoglio digitale sul proprio telefono per acquistare presso un negozio o di digitare i dati della carta di credito in un’app per ordinare un articolo, etc.

Se questi metodi di pagamento sono nati come tentativo per rendere più semplici le esperienze di acquisto, sia online che offline, sicuramente oggi essi sono diventati un servizio essenziale che ogni retailer online deve offrire. Il denaro contante ha smesso infatti di essere indispensabile per gli acquisti, e sempre più viene sostituito da quello virtuale, scelto perché fornisce un’esperienza più semplice e contactless, ma anche perché reputato più sicuro.

L’adozione dei pagamenti digitali ha visto un’accelerazione con la pandemia, di pari passo con la crescita delle vendite ecommerce e oggi, con oltre 1,2 miliardi di conti digitali registrati in 96 paesi[1], il denaro digitale sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.

La sicurezza dei metodi e canali di pagamenti nell’ecommerce

L’importanza della sicurezza dei metodi e canali di pagamenti nell’ecommerce non può essere sottovalutata. Per evitare gli altissimi rischi di frodi, truffe, furto di identità e di dati finanziari, è tassativo che le aziende che decidono di vendere i propri prodotti e servizi online dimostrino di adottare misure di sicurezza adeguate a proteggere i dati dei propri utenti.

Purtroppo ancora molti retailer fanno l’errore di adottare un approccio tattico e legato all’emergenza, investendo in questi aspetti solo o specialmente a ridosso di iniziative promozionali, ricorrenze commerciali come il Black Friday, festività e stagioni dei saldi, invece che adottare una visione e attenzione più strategiche e costanti alla sicurezza.

L’evoluzione e la sicurezza dei metodi di pagamento

Il primo passo è certamente quello di integrare sul proprio ecommerce metodi di pagamento sicuri e affidabili che crittografino i dati finanziari e ne impediscono l’accesso da parte dei criminali informatici. Parliamo di applicazioni come PayPal, Stripe, Klarna, Scalapay, Adyen, Axerve, Nexi, Satispay ed altre, grazie alle quali è sufficiente per un utente inserire le informazioni solo una volta e in un solo posto, senza doversi preoccupare della sicurezza dei dati quando salta da un sito ecommerce all’altro. Si tratta di sistemi assolutamente sicuri, basati sulla tokenizzazione, sistema che genera informazioni virtuali per ogni transazione, per evitare che vengano memorizzati dettagli finanziari e personali nello specifico dispositivo. 

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In secondo luogo, occorre utilizzare protocolli di sicurezza avanzati per impedire l’intercettazione dei dati e garantire che le transazioni online avvengano in modo davvero sicuro.

In generale suggeriamo di adottare pratiche di sicurezza consolidate, quali la verifica dell’identità dell’utente prima di elaborare qualsiasi transazione, e la protezione dei dati dell’utente tramite password sicure e criptate.

L’insieme di queste pratiche e l’assunzione di un’attenzione particolare alla sicurezza possono garantire un’esperienza di acquisto online protetta, e dimostrare anche visivamente di aver adottato le giuste precauzioni è altrettanto fondamentale per conquistare la fiducia del potenziale cliente. Ecco che ad esempio l’uso di etichette, lucchetti, certificati e altri simboli sul sito ha dimostrato di essere efficace nell’orientare la scelta di un utente verso il proprio ecommerce.

I vantaggi dell’utilizzo di pagamenti digitali per i retailer

I pagamenti digitali devono essere considerati come parte integrante del processo di acquisto e non solo come conseguenza di esso. Ecco perché, oltre ad integrare sui propri ecommerce metodi di pagamento digitali completamente sicuri, è opportuno che il retailer offra una serie di plus, come opzioni cashback, pagamenti istantanei e smart checkout, la possibilità di richiedere fatture, etc…

In particolare, offrire esperienze positive di checkout rappresenta a nostro parere un aspetto fondamentale, andando a coinvolgere la parte più cruciale del processo di acquisto online che, se perfezionata, ha dimostrato di garantire tassi di abbandono del carrello più bassi. Secondo uno studio[2] del Baymard Institute alcune delle ragioni per abbandonare il carrello riguardavano proprio il processo di checkout troppo lungo o complicato, la mancanza di fiducia nel fornire le informazioni della carta di credito e metodi di pagamento insufficienti.

Funzionalità come lo SmartCheckout™ di VTEX – che semplificano il processo di acquisto consentendo di effettuare un acquisto in pochi clic – hanno dimostrato, ad esempio, di poter rendere il processo di checkout più rapido e fluido, migliorando considerevolmente la conversione del sito dei nostri clienti. Gli utenti non devono, infatti, inserire ogni volta le informazioni di spedizione o di pagamento, ma possono utilizzare i dati salvati in precedenza per offrire un’esperienza di pagamento semplice e sicura senza un processo di autenticazione sul sito o la necessità di una password.

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Il futuro dei pagamenti digitali: l’evoluzione e la sicurezza dei metodi di pagamento

Il pieno potenziale dei sistemi di pagamento digitale non è ancora stato raggiunto. Creare e dominare i protocolli di sicurezza e rendere lo shopping più comodo e sicuro per i clienti è un’operazione complessa. Le possibilità future della rivoluzione dei pagamenti digitali sono molte, pensiamo solo a come, durantela pandemia essi abbiano aiutato a superare le frontiere e a collegare i paesi attraverso relazioni internazionali.

Il futuro dell’ecommerce, che è già il presente, guarda con attenzione anche al mondo delle criptovalute.Sono già molti i siti web e marketplace ad accettarle come valuta scambiabile e ciò dimostra che le tendenze blockchain saranno durature, specialmente con la popolarità dei Bitcoin. App come BitPay e Circle stanno già offrendo integrazioni ai siti di ecommerce e sono già numerosi gli esempi di retail che ne fanno uso, dai fast food al commercio di automobili. 


[1] Report GSMA State of the Industry Report on Mobile Money

[2] Report Baymard Institute

Per sapere di più su Fabrizio Cascianelli, Head of Sales and Marketing, VTEX Italia, ti consiglio l’intervista rilasciata durante EcommerceDay 2022.

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