Fondato nel 2010
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Pinterest: Cosa succede a otto anni dalla sua nascita

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Pinterest ha compiuto otto anni. Nato nel 2010 questo social basato sulla condivisione di immagini e video prende il suo nome dalla parola “pin” (appendere) e “interest” (interesse). Ed è questa l’anima di questo sociale: riunire assieme le cose che ci interessano.

Come è nato e cosa ha fatto Pinterest?

Era il 2010 quando Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra diedero vita a questo social network. Dai suoi primi 1,2 milioni ad agosto 2011 ha superato i 200 milioni di utenti mensili a giugno 2018, continuando a crescere e diventando uno dei più grandi 100 siti web al mondo. Secondo alcune statistiche la maggior parte degli utenti sarebbero donne, circa l’80%, ma in Italia la situazione è ribaltata, con più del 70% di uomini.
Ma non è solo un social di immagini. Sembra, infatti, che durante le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2012 le mogli di entrambi i candidati abbiano creato i loro account Pinterest. E questo abbia portato voti da una o dall’altra parte.

Ma perché Pinterest cresce?

In un mondo con tanti social network in continua crescita viene da chiedersi perché Pinterest sembri non avere difficoltà. Ebbene, in parte è perché molto semplice da usare. Basta creare un account e cercare le immagini che ci interessano. Poi si salvano (si pinnano) sul proprio account dividendoli in raccolte. Gli altri utenti possono seguire le nostre raccolta, pinnare le nostre immagini e così via. Anche caricare le immagini è molto facile e c’è una funzione che, se abilitata, permette anche alle persone da facebook e twitter di sapere cosa stiamo facendo.
In pratica è un grosso raccoglitore di idee, dove chiunque può cercare ispirazione e condividerla con il prossimo. Che siano consigli per arredare casa, imparare a disegnare o capire come funzioni un motore a scoppio tutto si può trovare su Pinterest. La possibilità, poi, di organizzare il tutto in bacheche tematiche è l’aiuto che serve. Non si riempie il computer di file e altre cose, avendo comunque libero accesso a qualunque cosa ci interessi. Come Google+ l’interesse di Pinterest infatti non è quello di mettere in connessione persone che già si conoscono. Ma, anzi, si concentra sul mettere assieme le idee.

Cibo, casa, moda, fashion e bellezza: gli argomenti più apprezzati su Pinterest

Sembra infatti che siano questi i pin più cercati e seguiti in tutto il mondo, in tutti i paesi, su Pinterest. A vincere su tutti è la categoria food, che ha amanti da tutto il globo.
Il fatto che si basi su una ricerca visiva permette infatti a prodotti “belli” o comunque visivamente piacevoli di spiccare e farla da padroni. E la mente, questo si sa da tempo, apprezza di più le immagini delle scritte, perché più immediate. Pinterest diventa così un oggetto importante per alcune fasce di marketing ed e-commerce e aziende e siti italiani utilizzano già con successo questo social network. Giallozafferano e Coin, per esempio, si possono trovare su Pinterest.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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