Fondato nel 2010
Home Web Marketing Web design Riciclare non è mai stato così cool

Riciclare non è mai stato così cool

Riciclare non è mai stato così cool

Riciclare non è mai stato così cool. Qual è il segreto di una strategia di design ecosostenibile? Sviluppare un processo che miri a preservare la salute dell’ambiente livellando la produzione industriale in maniera tale da ridurre al minimo inquinamento e danni alla natura facilmente evitabili. Ma quali sono le caratteristiche insite nei prodotti volti a rispettare la natura?

Che cos’è l’ecodesign?

L’eco-design è essenzialmente un tipo di design teso a preservare l’ambiente sotto tutti gli aspetti. Fare ecodesign significa creare e produrre oggetti di design tenendo sempre a mente il benessere dell’ambiente, nonché della società di cui si fa parte. Tale rispetto non origina dopo l’approvvigionamento e impiego delle materie prime da utilizzare, né si concede di venire considerato al termine della lavorazione e distribuzione dei prodotti stessi. Il rispetto per l’ambiente è sempre bene in vista: i materiali devono dunque essere riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili.

I prodotti in gioco

Uno dei segreti chiave del design ecosostenibile sta nel riferirsi alla natura quale modello cui ispirarsi. I prodotti naturale possono fornire le idee per creare qualcosa di nuovo. Quindi sfruttare materiali biodegradabili, riciclabili, riutilizzabili, sicuramente non tossici e pensati per dare al prodotto resistenza e durabilità. Tra tutti spiccano i mobili e gli oggetti in disuso. Creatività e manualità sono più che gradite per creare oggetti unici e innovativi, personali al punto giusto.

I consumatori hanno sempre un ruolo fondamentale

Il prodotto è solo uno dei tanti numerosi anelli che compongono la catena di rimandi e utilizzi del processo di ecodesign. Il consumatore, in tutto questo, assolve un compito autentico e predominante. Deve effettuare un acquisto e consumare il prodotto in maniera responsabile e consapevole. Ignorare questi precetti equivale a danneggiare l’ambiente per mera mancanza di giudizio, ma è sempre più raro trovarsi di fronte a consumatori che non sappiano cogliere la differenza tra un design sostenibile e un processo produttivo dannoso e nocivo.

Articolo precedenteStartup innovative: in Italia sono quasi diecimila
Prossimo articoloUX design: asso nella manica delle aziende del futuro
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version