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Scegliere il corriere migliore in Italia

corrieri

Nello scorso articolo vi abbiamo parlato di “Strategie di spedizione per ecommerce : spedizione gratuita o tariffa fissa?” condividendo con voi alcuni spunti per incrementare le vendite del vostro sito ecommerce.

Vogliamo proseguire i consigli parlandovi di come scegliere il giusto corriere per le spedizioni in Italia per poter offrire ai clienti la spedizione gratuita o tariffe fisse competitive senza ridurre eccessivamente i vostri margini di guadagno.

In Italia, come nel resto del mondo, non esiste un miglior corriere in assoluto ma, in base al vostro business, possiamo aiutarvi a scegliere il migliore per voi e per il vostro ecommerce.

Seguono alcuni aspetti da prendere in considerazione.

Destinazione delle spedizioni

In Italia i principali corrieri sono SDA, BRT, TNT, UPS, GLS, DHL e FedEx.

SDA e BRT possono offrire le migliori tariffe per le consegne nazionali mentre per le consegne all’estero appoggiandosi a loro volta ad altri corrieri internazionali potrebbero avere costi superiori rispetto ai loro concorrenti.

Esistono poi aziende quali MBE che offrono un servizio capillare e in completo outsourcing per i progetti di ecommerce aiutandovi con le spedizioni, la gestione di magazzini dedicati ad ecommerce, la gestione di resi e molto altro ancora.

Tipologia della merce venduta

Per determinate categorie merceologiche esistono corrieri specializzati si pensi al trasporto di cibo fresco, merce fragile, gioielli preziosi, merci di grandi dimensioni. A tale non scordatevi di specificare al corriere misure e peso dei beni da trasportare per ottenere un preventivo evitando così brutte sorprese.

Tracking degli ordini e tempi di consegna

Quando chiederete il vostro preventivo, oltre al prezzo, vanno valutati i che incidono sull’esperienza del cliente.

Il consumatore oggi si aspetta di avere a sua disposizione tutte le informazioni sulla lavorazione del suo ordine, i tempi di consegna e il tracking del proprio pacco.

Conclusioni

La miglior strategia per le spedizioni dipende dalle caratteristiche specifiche della vostra attività anche se, la spedizione gratuita risulterà sempre la scelta più attrattiva per i vostri clienti, essa può risultare impercorribile quando comporta un’eccessiva riduzione dei margini di guadagno.

Per aumentare i vostri margini, vi consigliamo di stabilire una soglia di ordine minimo e cercare un corriere che decida di condividere il vostro progetto comportandosi da partner anziché da fornitore 😉

Vi ricordiamo che quel che paga a lungo termine non è la gratuità della spedizione ma la soddisfazione e la fidelizzazione della vostra clientela.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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