Home Articoli Quali sono le dimensioni giuste per le immagini social: Instagram, Linkedin, Facebook,...

Quali sono le dimensioni giuste per le immagini social: Instagram, Linkedin, Facebook, Twitter

Come scegliere le dimensioni delle immagini social
Come scegliere le dimensioni delle immagini social

Le dimensioni delle immagini social per ogni piattaforma sembrano cambiare costantemente. 

Prima pensiamo di avere la cover perfetta per il nostro profilo… e poi scopriamo che è stata ridimensionata ed è piena di pixel!

Questo capita su tutti i social network. Per questo motivo di seguito riportiamo le informazioni legate alle dimensioni delle immagini social!

Dimensioni delle immagini social: Instagram

Instagram supporta immagini orientate sia orizzontalmente che verticalmente. Supporta ancora anche le immagini quadrate, ovvero ciò per cui la piattaforma era nota quando è stata lanciata per la prima volta.

Ciò aumenta le opzioni per il tuo brand. Tuttavia rende anche le dimensioni dell’immagine un po’ più complicate da ottenere. 

Consigli per le dimensioni delle immagini 

Le foto profilo di Instagram vengono mostrate a 110 x 100 pixel. Però le immagini vengono salvate come 320 x 320, quindi assicurati di caricare un’immagine grande quanto quest’ultima misura. 

Anche se le dimensioni sono in formato quadrato, le foto profilo Instagram vengono mostrate come un cerchio. Assicurati che gli elementi su cui ti vuoi concentrare siano al centro così che non vengano tagliate fuori.

Per quanto riguarda le dimensioni dei post instagram:

  • Landscape: 1080 x 566 pixel
  • Ritratto: 1080 x 1350 pixel
  • Quadrato: 1080 x 1080 pixel
  • Proporzioni supportate: ovunque tra 1,91:1 e 4:5
  • Dimensioni dell’immagine consigliate: larghezza di 1080 pixel, altezza compresa tra 566 e 1350 pixel (a seconda che l’immagine sia orizzontale o verticale)

Alcune osservazioni per i post instagram

Se vuoi che le tue immagini risaltino al meglio su Instagram, punta ad un’immagine di 1080 pixel in larghezza.

Un’altra cosa da notare è che quando condividi un’immagine più grande di 1080 pixel, Instagram la ridimensionerà a 1080. 

Lo stesso vale per l’opposto: se carichi una foto che ha una risoluzione inferiore a 320 pixel, ci penserà Instagram a ridimensionarla a 320 pixel

Se invece la tua immagine si trova tra i 320 ed i 1080 pixel in larghezza, la piattaforma manterrà la foto nella sua risoluzione originale se questa si trova nell’intervallo di rapporti tra 1.91: e 4:5. Ovvero un’altezza tra i 566 ed i 1350 pixel ed una larghezza di 1080 pixel.

Dimensioni immagini social: Instagram Thumbnail, Stories e reels

Per le Instagram thumbnail le dimensioni mostrare sono 161 x 161, con la raccomandazione di caricare a 1080 pixel in larghezza. Cerca di caricare immagini che siano il più larghe possibili così da evitare pixel.

Per quanto riguarda le Instagram Stories, le dimensioni delle immagini sono 1080 x 1920. Con un rapporto è di 9:16 se si caricano immagini di dimensioni inferiori la Story avrà un buffer più rapido. 

Se non si utilizza questo rapporto, la storia potrebbe avere zoom, ridimensionamenti strani oppure intere sezioni dello schermo bianche. 

Per i Reel le dimensioni sono 1080 x 1920, con un rapporto di 9:16. Tieni a mente che i reel sono ritagliati in un’immagine 1:1 sulla feed del tuo profilo, mentre è a 4:5 nella home.

Dimensioni delle immagini social: Twitter

I tweet che includono le immagini rievono più click-through, più like e retweet rispetto a quelli senza. Infatti i tweet con contenuto visivo hanno una probabilità tre volte maggiore di ottenere coinvolgimento.

Per questo motivo, scegliere l’immagine giusta e creare un ottimo contenuto visivo è importantissimo su Twitter. Ovviamente, per farlo, bisogna conoscere le dimensioni giuste richieste. 

Le dimensioni delle immagini per twitter da conoscere:

Dimensioni immagini per le foto del profilo: 400 x 400 (consigliato)

  • Dimensione minima dell’immagine: 200 x 200 pixel
  • Dimensioni massime del file: 2 MB
  • Dimensionie della foto dell’intestazione di Twitter: 1500 x 500 pixel (consigliata)

Per rendere l’immagine a prova di futuro, è meglio utilizzare la dimensione massima. Le immagini di intestazione, inoltre, vengono ritagliate con proporzioni di 3:1.

Tieni presente che il modo in cui vengono visualizzate le immagini di intestazione cambia a seconda del monitor e del browser utilizzati.

Dimensioni delle immagini di Twitter per le foto in-stream: 1600 x 900 pixel (consigliato)

  • Dimensione minima: 600 x 335 pixel
  • Proporzioni consigliate: qualsiasi aspetto tra 2:1 e 1:1 su desktop; 2:1, 3:4 e 16:9 sul cellulare
  • Formati supportati: GIF, JPG e PNG
  • Dimensione massima del file: fino a 5 MB per foto e GIF su dispositivo mobile. Fino a 15 MB sul web.

Dimensioni Twitter Card 

Twitter riconosce quando un Tweet include un URL. Di conseguenza esegue la scansione di quel sito Web, inserendo i contenuti, inclusa un’immagine di Twitter per la scheda riepilogativa. 

  • Dimensione minima: 120 x 120 pixel
  • Formati supportati: GIF, JPG, PNG
  • Dimensione massima del file: 1 MB

Per conoscere di più come funziona Twitter ti consiglio di seguire l’intervento di Simone Tomassetti – Strategic Partnerships & Southern Europe, Benelux & Scandinavia di Twitter a EcommerceWeek in un intervista di Samuele Camatari, CEO dell’ecommerce agency Jusan Network e Founder di EcommerceDay.

EcommerceWeek e i segreti di Twitter

Dimensioni delle immagini social: Facebook

Facebook aggiorna costantemente il design e le dimensioni dell’immagine. La migliore strategia per rendere i contenuti del tuo brand a prova di futuro è caricare sempre l’immagine della massima qualità possibile.

Oltre a questo bisogna, ovviamente, attenersi ai formati di file consigliati da Facebook per ottenere i risultati migliori.

Dimensioni dell’immagine del profilo di Facebook

La dimensione è 170 x 170 pixel (sulla maggior parte dei computer)

Anche se verrà visualizzata a 170 x 170 pixel sul desktop, sullo smartphone verrà visualizzata come 128 x 128 pixel.

Dimensioni delle immagini di Facebook per le foto di copertina

  • La dimensione consigliata è 851 x 315 pixel (consigliato)
  • Dimensioni dello schermo desktop: 820 x 312 pixel
  • Dimensioni del display smartphone: 640 x 360 pixel
  • Dimensione minima: 400 x 150 pixel
  • Dimensione file ideale: meno di 100 KB

Per evitare qualsiasi compressione o distorsione, carica un file JPG o PNG. È importante usare le dimensioni dei pixel consigliate per ottenere tempi di caricamento più rapidi.

Tieni a mente che le immagini del profilo e le foto di copertina con loghi o testo funzionano meglio se caricate come file PNG.

Dimensioni foto e post Timeline 

Facebook ridimensiona e formatta automaticamente le tue foto quando vengono caricate in modo che la timeline sia larga 500 pixel e si adatti alle proporzioni 1,91:1.

Puoi evitare la “pixelizzazione” o  tempi di caricamento lenti utilizzando queste dimensioni:

  • Dimensioni consigliate: 1200 x 630 pixel
  • Dimensione minima: 600 x 315 pixel

Se condividi da 2 a 10 immagini nel post di Facebook del tuo brand utilizzando il display a carosello, le immagini dovrebbero essere 1200 x 1200. Considera che questo è un rapporto 1:1. 

Dimensioni dell’immagine della foto di copertina dell’evento di Facebook

Il formato consigliato è 1200 x 628 pixel ed il rapporto è circa 2:1. Ricordati che la dimensione della foto copertina dell’evento non può essere modificata dopo che è stata aggiunta ad un evento!

Dimensioni le storie di Facebook: 

Il formato consigliato è 1080 x 1920 pixel

Considerando che le storie di Facebook occupano l’intero schermo di un telefono vuol dire che il rapporto è di 9:16.

Evita di scegliere un’immagine con una larghezza inferiore a 500 pixel.

Per le storie con testo, considera di lasciare il 14% della parte superiore e inferiore senza testo. (Sono 250 pixel.) In questo modo qualsiasi call to action non sarà coperto dalla foto del profilo o dai pulsanti del tuo brand.

Dimensioni delle immagini social: Linkedin

Quando utilizzi LinkedIn per business, che si tratti del tuo profilo personale o di una pagina aziendale, è stato costantemente dimostrato che l’associazione degli aggiornamenti di LinkedIn con le immagini aumenta i commenti e la condivisione.

Dimensioni dell’immagine LinkedIn per le foto del profilo

La dimensione consigliata è di 400 x 400 pixel o superiore

LinkedIn può contenere foto fino a 7680 x 4320 pixel e può gestire file fino a 8 MB, quindi carica il più grande possibile a prova di futuro.

Dimensioni delle immagini di LinkedIn per le foto di copertina del profilo

La dimensione consigliata è 1584 x 396 pixel. Le proporzioni: 4:1

Il 29 e 30 settembre 2022 durante 11° edizione di EcommerceDay avremo l’occasione di incontrare un rappresentante di Linkedin, Massimiliano Bohm – Sales Manager – Linkedin Sales Solution

Assicurati che il tuo file sia più piccolo di 8 MB.

Le foto di copertina vengono ritagliate in modo diverso su dispositivi mobili e desktop. Assicurati di visualizzare il tuo profilo su entrambi i tipi di display prima di finalizzare.

Dimensioni delle immagini di LinkedIn per le pagine aziendali:

  • Dimensioni logo aziendale: 300 x 300 pixel
  • Dimensioni immagine copertina pagina: 1128 x 191 pixel
  • Dimensioni dell’immagine principale della scheda : 1128 x 376 pixel
  • Dimensioni dell’immagine dei moduli personalizzati della scheda : 502 x 282 pixel
  • Dimensioni immagine delle foto aziendali della scheda: 900 x 600 pixel
  • Logo quadrato: almeno 60 x 60 pixel

Quando pubblichi aggiornamenti delle immagini sulla pagina della tua azienda, assicurati di utilizzare immagini PNG o JPG. La proporzione da utilizzare è 1,91:1. La dimensione del post di LinkedIn consigliata è 1200 x 628 pixel. Questo dimensionamento dell’immagine LinkedIn si applica anche alle pagine LinkedIn Showcase.

Leggi anche: Social Commerce: I trend da considerare per il 2022

EcommerceDay torna in presenza! Il 29 e il 30 settembre 2022 si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.