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Cos’è il local ecommerce?

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Cos’è il local ecommerce? Il local ecommerce è quella tipologia di commercio elettronico fondato sulla prossimità geografica. Come tale, è destinato ad avere un ruolo di primo piano nel combattere la crisi innescata dal Coronavirus. Per quale motivo? Scopriamolo insieme.

Il modello di ecommerce di cui parliamo oggi può essere la risposta più indicata per fronteggiare l’epidemia di COVID-19. Prima della crisi del 2020, il commercio online si fondava principalmente sui grandi colossi del digitale. E i commercianti che si impegnavano ad aprire un sito ecommerce indipendente dovevano confrontarvisi rischiando di sparire.

Cos’è il local ecommerce?

A causa del lockdown imposto dalle misure governative, la tendenza è mutata. Gli acquisti online sono mutati. Se un tempo colossi come Amazon o eBay erano il loro bacino di approvigionamento principale, adesso i consumatori hanno cominciato ad accorgersi che intorno a loro è tutto un fiorire di negozi e negozietti. Piccole realtà che operano da decenni e che il local ecommerce ha lo scopo di promuovere.

Il 2020 è stato anche l’anno in cui ci si è rivolti di più al commercio online. Le ragioni sono ovvie. Da strumento di ausilio rispetto al negozio fisico, esso è diventato il main event dell’esperienza d’acquisto del consumatore. A confermarlo sono i dati mutuati da We Are Social e Hootsuite. Dati comprovati anche da Shopify, che afferma che la maggior parte dei consumatori predilige comprare prodotti green da negozi indipendenti.

Crea contenuti accattivanti

Come si può fare per creare una strategia di local ecommerce di successo?
Per prima cosa, concentrati sul cliente. Preoccupati di fornirgli tutte le attenzioni di cui necessita. Usa la fantasia: crea video how-to, guide e tutorial su come utilizzare i prodotti messi in vendita.

Fornisci supporto non stop

L’ecommerce di quartiere dovrebbe sempre (ma questo vale anche per qualsiasi commercio online) fornire al consumatore un team di professionisti che possano risolvere ogni minimo problema. Preferibilmente in tempo reale. Il customer care, quindi, è una risorsa estremamente importante per aiutarti a far crescere il tuo business e cementare la relazione con il cliente.