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Cipi, l’ecommerce per il merchandising b2b

Cipi
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Perché non sfruttare l’ecommerce per vendere i prodotti di oggettistica promozionale e merchandising destinati al mercato b2b? Questa è stata l’idea vincente di Cipi. Azienda operante dal 1964 che fa parte del Gruppo Seat Pagine Gialle, ha subito intuito le potenzialità del web e nel 1986 ha lanciato il primo sito istituzionale. Forte dell’esperienza maturata nel web, è riuscita a lanciare il sito di ecommerce (Cipi Shop) già nel 1999, ottenendo un rapido successo. Vediamo come.

L’offerta dell’ecommerce rappresenta l’evoluzione del business storico di Cipi: proporre tramite vendita per corrispondenza, ambito nel quale fin dall’origine nasce e si sviluppa, la realizzazione di prodotti di merchandising personalizzati per il mercato b2b delle aziende e destinati ad essere distribuiti come oggetti promozionali oppure come regali aziendali.

Sull’ecommerce si possono quindi trovare penne usb, borsoni, cappellini, portachiavi e altri oggetti originali sui quali Cipi stamperà il logo. La scelta può avvenire all’interno di un’ampia gamma di articoli: 1500 divisi in oltre trenta categorie.

Il punto di forza del canale ecommerce di Cipi Shop sono velocità di navigazione e completezza delle informazioni reperite.  L’azienda ha puntato proprio su questo aspetto per sfruttare al meglio le potenzialità del web e riuscire così ad incrementare i risultati del business offline. Grazie ad un carrello molto dinamico che lo accompagna durante la navigazione, l’utente riesce a completare il percorso che lo porta all’acquisto finale in soli quattro passaggi.

L’ottima strategia Adwords di Cipi ha fruttato l’aumento del traffico al sito

Infine un’efficace campagna di AdWords – insieme ad un marchio molto conosciuto nel settore del merchandising b2b – ha aumentato il traffico sul sito che è balzato in testa alle ricerche su Google. Il settore nel quale opera l’ecommerce di Cipi Shop vede un’alta concorrenza, ma grazie ad una valida operazione di Seo l’azienda è riuscita a primeggiare; in diverse voci inerenti il suo core busines: basta guardare per esempio la ricerca “regali aziendali personalizzati” per la quale occupa il primo posto tra i risultati.

Riassumendo, sono tre i punti di forza dell’ecommerce di Cipi Shop: un’ampia gamma di prodotti per un target b2b; la velocità del percorso di conversione all’acquisto; e un’oculata strategia Seo abbinata ad un’efficace campagna AdWords. I risultati? Nel corso dell’ultimo anno sono stati registrati oltre 250 mila accessi con un incremento del 25% nell’ultimo quadriennio; e un trend di crescita che continua ad aumentare. Quelli di Cipi Shop sono numeri impressionanti tenendo conto del fatto che si tratta di un business b2b rivolto esclusivamente alle aziende.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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