Fondato nel 2010
Home Eventi EcommerceTalk: Samuele Camatari intervista Francesca Bardelli Nonino

EcommerceTalk: Samuele Camatari intervista Francesca Bardelli Nonino

Samuele-Camatari-Jusan-Francesca-Bardelli-nonino-ecommercetalk

Mercoledì 16 dicembre ore 16.30 ospite a EcommerceTalk: Francesca Bardelli Nonino – Responsabile della comunicazione web USA e Russia per NONINO, nominata da Capital tra le 100 top lady del vino e sesta generazione della storica distilleria Nonino.

Modera:  Samuele Camatari, CEO e Founder di Jusan ed EcommerceDay

Focus della live:

  • Le aziende di famiglia e il passaggio generazionale
  • La divisione dei ruoli e le responsabilità in un’azienda di famiglia
  • La comunicazione sui mercati USA e russo
  • Quali opportunità sul mercato russo e USA per i produttori italiani
  • Come sfruttare il digitale e i canali social per aumentare le vendite  
  • Come aumentare la brand awareness
  • Tradizione e innovazione nelle imprese di famiglia
  • Le donne e il mondo dell’imprenditoria

La storia delle grappe Nonino

La storia di Nonino risale al 1897 quando Orazio Nonino stabilisce ai Ronchi di Percoto la sede della propria distilleria, esistita in precedenza solo sotto forma di alambicco itinerante, montato su ruote.

Nel 1933 Antonio Nonino crea l’etichetta riproducente il “fogolar furlan”, in conformità con le leggi di quel periodo che obbligavano all’imbottigliamento e confezionamento delle grappe con regolari etichette e sigillo dello Stato.

Sempre Antonio Nonino, terza generazione, dà il via a una serie di liquori Nonino e crea l’Amaro Carnia.

Nel 1940 Silvia Nonino, la moglie di Antonio rimasta vedova diventa la prima donna a capo di una distilleria e crea l’Aperitivo Bianco Nonino.

Cosi la guida di Nonino passa da Orazio Nonino, il capostipite, a Luigi, Antonio, Benito e successivamente nelle mani delle donne: Giannola, Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca Nonino.

Nel corso degli anni la distilleria Nonino riceve numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Esempio, nell’occasione del Wine & Spirits festival, Falstaff onora la famiglia Nonino del Premio speciale per ‘la cultura del bar’, Wine Star Award proclama Grappa Nonino “Distillery of the year” e cosi Grappa Nonino diventa il primo brand di grappa a ricevere un così alto onore negli Stati Uniti.

Se per anni le grappe Nonino erano una forma tascabile di riscaldamento per i contadini del Nord Italia oggi le Distillerie Nonino sono uniche al mondo. Rispettano i ritmi della tradizione e dell’Artigianalità e sono composte da Cinque distillerie artigianali con alambicchi discontinui a vapore.

Potrete seguire la live sul nostro canale youtube o in questa pagina

Exit mobile version
Abilita le notifiche    OK No grazie