Fondato nel 2010
Home Formazione La gestione della mobilità aziendale: cos’è e i suoi vantaggi

La gestione della mobilità aziendale: cos’è e i suoi vantaggi

La gestione della mobilità aziendale (Enterprise Mobility Management) è un insieme di tecnologia, processi e criteri per proteggere e gestire l’uso dei dispositivi mobili aziendali e di proprietà dei dipendenti all’interno di un’organizzazione.

È in continua evoluzione per adattarsi a una serie in continua evoluzione di piattaforme di dispositivi e tendenze di mobilità sul posto di lavoro.

Qual è l’evoluzione della mobilità aziendale?

Le soluzioni di gestione della mobilità aziendale sono emerse come risultato del movimento BYOD (Bring Your Own Device).

Anziché limitare i dispositivi mobili sul posto di lavoro, molte organizzazioni scelgono di implementare soluzioni di mobility management per consentire agli utenti la flessibilità dei dispositivi mantenendo il controllo dell’IT.

La gestione della mobilità aziendale deriva dal coordinamento dei dispositivi mobili che offre all’IT il controllo completo sul dispositivo dell’utente. Con l’aiuto di policy, l’IT può configurare, proteggere e supportare gli utenti mobili.

La gestione delle applicazioni mobili (MAM) è un altro componente chiave di una soluzione di mobility management. MAM consente all’IT di gestire solo le applicazioni, non l’intero dispositivo. L’IT può applicare criteri di sicurezza a determinate app. Limitare la condivisione dei dati aziendali tra le app e rimuovere selettivamente le app e tutti i dati associati senza dover cancellare un intero dispositivo. MAM non consente all’IT di gestire le app personali.

Come si massimizza la produttività con la gestione della mobilità aziendale?

L’obiettivo della gestione della mobilità aziendale non è solo quello di consentire agli utenti finali di lavorare su dispositivi mobili, ma anche di aiutarli a diventare il più produttivi possibile quando lo fanno.

Sebbene le app consumer siano comode e facili da usare, non offrono il livello di funzionalità di cui le persone hanno bisogno per svolgere attività aziendali di routine, per non parlare del livello di sicurezza di cui l’azienda ha bisogno.

Le soluzioni di gestione della mobilità aziendale offrono app di produttività mobile integrate per le aziende, come e-mail, calendario, browser Web protetto, modifica di documenti e accesso remoto a risorse aziendali come app, desktop e file. Le quali consentono ai dipendenti mobili di essere altrettanto produttivi e sicuri come sono in ufficio.

Vantaggi della gestione della mobilità aziendale

La gestione della mobilità aziendale fornisce una piattaforma. Troviamo un centro di comando per gestire dispositivi mobili, applicazioni, contenuti, e-mail e navigazione. Il quale dà un approccio flessibile per coordinare i dispositivi o uno spazio di lavoro sicuro.

La gestione della mobilità aziendale supporta un’ampia selezione di dispositivi sia fissi che mobili, così che il maggior numero di dispositivi possa essere coordinato tramite la stessa piattaforma.

Ha la capacità di proteggere tutti i dati, sia personali che aziendali, proteggendo le informazioni con una password e autenticazione multifattore. Inoltre, può cancellare selettivamente dati aziendali senza compromettere alcun’altra informazione.

Utilizza gli app store per velocizzare il deployment delle applicazioni lavorative in maniera sicura e limitare le app che possono essere installate sul dispositivo. Applica la compliance assicurando che dispositivi usati al di fuori dell’ufficio si avvalgano di una struttura sicura prima che venga dato l’accesso a informazioni protette.

Di piattaforme di e-commerce e vari strumenti per sviluppare un ecommerce e aumentare le vendite ne parleremo molto al prossimo EcommerceDay. l’undicesima edizione di EcommerceDay si terrà il 29 e 30 Settembre presso Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY

Subscribe for notification
Exit mobile version