Home News India, il mercato emergente nel mirino di Amazon

India, il mercato emergente nel mirino di Amazon

amazon punta all'India
amazon punta all'India

Amazon punta all’India. Il paese asiatico è la nuova frontiera per l’export e il business grazie al canale ecommerce. Ci crede Amazon, leader mondiale del settore, che ha appena lanciato il suo marketplace nel paese asiatico.

Quello indiano è un mercato emergente in forte crescita e proprio Internet e l’ecommerce stanno contribuendo a dare la spinta decisiva. Nel paese asiatico ci sono 50 milioni di utenti attivi, dei quali il 40% ha già fatto acquisti online. Secondo il rapporto dell’istituto Crisil, nel 2012 l’ecommerce indiano ha fatturato 32 miliardi di rupie (pari a più di 400 milioni di euro); e potrebbe crescere nel 2015 fino ad un valore di 100 miliardi di rupie (pari a circa un miliardo e 300 milioni di euro); con una crescita media tra il 45 e il 48% l’anno.

Il progetto di Amazon non è quello di intervenire direttamente con la vendita dei suoi prodotti; come avviene per esempio in Europa e negli Stati Uniti. Amazon punta all’India, ma ha intenzione di esportare un modello di business e di offrire il suo sistema di ecommerce per vendere articoli prodotti da terze parti. All’inizio gli utenti potranno così scegliere da un catalogo di 7 milioni di libri locali o importati e di 12 mila film e spettacoli televisivi.

Articolo precedentePagamenti online, nuova strategia di marketing per Payleven
Prossimo articoloSi sviluppa l’uso dell’ecommerce nel mondo, grazie ai pagamenti online
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."