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Loro Piana, brand italiano di lusso sempre alla ricerca dell’eccellenza

marchio Loro Piana
Il marchio Loro Piana è un'eccellenza italiana dei filati di lusso.

Loro Piana è un brand di lusso tessile italiano, ad oggi il primo trasformatore di cashmere a livello mondiale.

L’obiettivo dell’azienda è ricercare sempre l’eccellenza, la missione è ottenere prodotti di altissima gamma e consolidare “l’experience of wealth”, perchè chi predilige Loro Piana non desidera ostentare, ma godere la propria ricchezza.

Con una storia quasi centenaria alle spalle, il rigore e la qualità dei filati del marchio sono stati riconosciuti a livello globale.

La storia centenaria di Loro Piana

Il viaggio della famiglia Loro Piana comincia in un paesino del Piemonte, Trivero, con un’attività nel mercato della lana all’inizio del diciannovesimo secolo.

Nel 1924 viene fondata l’azienda Ing. Loro Piana & C. da Pietro Loro Piana, ripresa poi nel 1941 dal nipote Franco.

Dopo la seconda guerra mondiale è, appunto, il nipote Franco Loro Piana a prendere in mano l’attività di famiglia, rendendola un marchio riconosciuto e stimato del settore dell’alta moda mondiale, specializzato nella lavorazione di fibre nobili come cashemere, vigogna e lane extrafini.

Dal 1980, con l’intervento dei figli Franco, Sergio e Pier Luigi, molti team di sport come equitazione e vela hanno scelto il brand per vestire gli altleti.
Con la fine degli anni ’90 si arriva ad una espansione del marchio per la produzione di accessori tessili, dalle calzature agli accessori per la casa e l’arredamento.

Dagli store Loro Piana all’e-commerce

Il marchio di lusso Loro Piana è da sempre legato al suo territorio d’origine, con gli stabilimenti che non hanno mai lasciato il Piemonte; proprio da lì è iniziata l’espansione della rete di negozi di proprietà, a marchio Loro Piana.

I prodotti Loro Piana sono distribuiti nel mondo da una rete che conta ormai più di 130 negozi aperti progressivamente a partire dalla metà degli anni ’90.

Gli store trovano il loro posto nello strade più esclusive dello shopping mondiale.
Ma un ulteriore passo avanti nella diffusione del marchio è avvenuto nel 2012 con l’apertura dell’e-commerce , per raggiungere tutto il mondo.

Loro Piana nel settore lusso di oggi

Il marchio Loro Piana conta oggi su due divisioni: il lanificio, che produce tessuti di alta gamma a partire da materie prime ricercare e filati di qualità, e Luxury Goods per la produzione e distribuzione di prodotti di abbigliamento e accessori.

Nel 2013 il brand è stato acquisito dalla multinazionale francese del lusso LVMH.

Il colosso controlla oltre 60 marchi prestigiosi, come Givenchy, Kenzo e Bulgari, ai quali Loro Piana si è aggiunto come marchio di eccellenza del lusso italiano.

L’eccellenza dei tessili a marchio Loro Piana

Il lavoro del marchio Loro Piana è incentrato sull’utilizzo di filati pregiati, dal cashmere al lino.

La compagnia descrive la sua ricerca delle materie prime come un viaggio intorno al mondo alla ricerca dell’eccellenza; dalla Vicuña argentina alla Pecora Nera neozelandese, passando per il Cashmere della Mongolia. L’eccellenza del lavoro Loro Piana è una sublimità di risonanza mondiale.

L’azienda è si è sempre definita come ricercatrice di nuovi filati per proporre tessuti straordinari.

Le fasi di filatura e pettinatura sono rese efficienti da dispositivi tecnologici e industriali avanzati. Ma i più importanti processi di controllo qualità e rammendo sono ancora effettuati a mano da abili artigiani. Non vengono lavorati soltanto i tessuti, ma anche nuovi materiali con l’applicazione di trattamenti innovativi per rendere i filati durevoli nel tempo.
Il minuzioso lavoro del marchio Loro Piana offre tessuti e linee di abbigliamento che uniscono tradizione sartoriale e innovazione.

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