Home News Green pass. Semaforo verde.

Green pass. Semaforo verde.

ottenere green pass

Via libera dal primo luglio a viaggi senza quarantene.

La svolta arriva in queste ore dal parlamento europeo, che ha approvato il Green Pass, che permetterà di viaggiare senza dover fare quarantene o tamponi.

Le condizioni di ottenibilità ? vaccino o guarigione dal covid entro sei mesi.

La durata ? 9 mesi per i vaccinati, 6 mesi per i guariti dal covid, 48 ore per chi presenta un tampone negativo.

Sarà possibile ottenerlo sull’app immuni o sull’app Io, per quanto riguarda il formato digitale. Basterà stampare il certificato di completa vaccinazione per averlo in forma cartacea.

Cosa significa questo ?

Che sarà molto più facile ospitare turisti esteri nel nostro paese. Sarà molto più facile godersi le vacanze senza dover aspettare esiti di tamponi e sperare che siano negativi. Insomma, una parvenza della tanto ambita, e ormai perduta, normalità.

Green Pass anche per ballare ?

Forse.

Per alcuni è ancora troppo presto per parlare di riaperture delle discoteche, per altri invece, si dovrebbero seguire le stesse regole generali di altri luoghi al chiuso.

Per altri ancora, sembrerebbe più sensato aprire le discoteche per tutti coloro che hanno ricevuto la vaccinazione, come per i viaggi.

Un’utopia, parlare di discoteche e divertimento di gruppo in tempo di pandemia, ma sognare non costa nulla, e sarebbe un grosso favore al settore più colpito, quello del mondo serale, poter ospitare nei loro locali più persone.

Sarebbe quindi una svolta molto importante per tutti i lavorati del settore vacanze e divertimento serale, che avrebbero la possibilità di ospitare un numero di persone maggiore nelle loro strutture, ottenendo una boccata d’aria molto importante per le loro attività.

La svolta sarebbe anche nel mondo digital, portando ad una maggiore interconnessione tra le persone e le strutture, avvicinando i cittadini a livello europeo, migliorando e velocizzando ancor di più la svolta digitale che il mondo sta intraprendendo in questi ultimi anni.