Home News Instagram Video: tutti i video in un’unica sezione

Instagram Video: tutti i video in un’unica sezione

instagram video
La nuova tab di Instagram: Instagram Video

La piattaforma social nata per la condivisione di foto e ricordi, cambia lentamente rotta. Instagram inaugura la nuova sezione Video: una tab dove sono raggruppate IGTV e video del feed.

Da oggi è più facile scoprire e guardare tutti i contenuti video.

Cos’è Instagram Video

Dopo il down di questa settimana, Instagram si rialza e presenta una nuova sezione che spinge la piattaforma sempre più lontano rispetto alla vecchia condivisione di post. Il social di casa Facebook inaugura Instagram Video, una sezione dove filmati, video e IGTV sono raggruppati per consentirne una più facile fruizione.

Instagram Video comparirà agli utenti con una nuova Tab alla quale potranno accedere per ritrovare con semplicità tutti i contenuti pubblicati in un unico formato.

Questa novità si ripromette di consentire agli utenti una ricerca facilitata dei video dei propri creator preferiti. Guardando un video dal feed di Instagram è possibile toccarlo, visualizzarlo a schermo interno. Rimane, come nel caso dei reel, rimane la possibilità di scorrere verso il basso per visualizzare nuovi contenuti.

Il processo di caricamento non cambia: gli utenti dovranno sempre cliccare sul simbolo + in alto a destra e selezionare il tipo di contenuto e poi cliccare su “Pubblica”.

Si pensa tuttavia che saranno introdotte nuove possibilità di modifica e realizzazione dei video, come nuove funzioni di tag di luoghi e persone o la possibilità di ritagliare i propri filmati. Saranno presentati nuovi filtri e nuovi tag. Le anteprime nel feed saranno tutte di 60 secondi, fatta eccezione per le clip non idonee alle inserzioni pubblicitarie la cui durata si limita a 15 secondi.

Rimarrà invariata la possibilità di ricondividerli (fare cross-posting) nelle proprie stories o tramite i direct.

Leggi anche: WhatsApp, Facebook e Instagram: i social in down per ore

La scelta di Instagram

È innegabile che Instagram non sia più un’app per la sola condivisione di foto da molto tempo. Considerato il successo dei competitor, TikTok e Youtube, Instagram ha cambiato le regole del suo gioco. Ha abbracciato e valorizzato maggiormente i contenuti video rispetto ai post statici.

All’interno del comunicato stampa che annuncia il nuovo lancio il creator digitale Henry Walnut (@henrytado) si è così espresso in merito: “sono un creator e trovo fantastico che non ci sia più alcuna divisione tra i diversi formati: i video del feed e di IGTV sono semplicemente video. Quando una persona cerca un contenuto da guardare online, non lo seleziona in base alla durata del formato ma in base a cosa la può divertire e intrattenere. Sono contento di non aver più bisogno di navigare tra tante tab diverse per guardare video su Instagram“.

Lo scopo di Instagram è fornire intrattenimento per essere quanto più competitiva rispetto alle case avversarie.

Si ipotizza che successivamente a questa introduzione verrà introdotta una nuova metrica che analizzerà anche gli insight dei video, oltre a quelli dei post.

Se vuoi scoprire tutte le novità del mondo social e digitale non perderti la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Un evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di marketing, strategie digitali, sostenibilità e molto altro ancora.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK