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Black Friday: le principali tendenze nel Fashion

Black Friday e STILEO
Black Friday - STILEO e-commerce Fashion (Re)search

Black Friday e le principali tendenze i dati dell’ultima ricerca effettuata da STILEO, e-commerce Fashion, confermano che nonostante l’instabilità finanziaria e la crisi energetica, il 66% degli italiani intende fare acquisti durante il Black Friday.

Il 72% dei consumatori fashion in Italia, secondo la Fashion (Re)search Europea di Stileo, sta considerando di cambiare le proprie abitudini di acquisto.

Black Friday e le principali tendenze di consumo nel Fashion secondo Stileo

Stileo.it, il più grande aggregatore fashion online sul mercato italiano e parte del gruppo GLAMI, motore di ricerca di moda leader in Europa, ha rivelato le principali tendenze di consumo per il Black Friday 2022, globalmente riconosciuto come il principale appuntamento di saldi dell’anno e come il momento che segna l’inizio dello shopping natalizio.

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Secondo l’ultima Fashion (Re)search, che ha coinvolto oltre 28.471 acquirenti – utenti di Stileo e GLAMI di 9 Paesi europei, tra cui per la prima volta l’Italia, l’inflazione e la crisi energetica influenzeranno lo shopping e i comportamenti di acquisto, soprattutto nel mercato italiano.

A questo proposito, più dei 3/4 degli italiani ha notato come l’inflazione sta incidendo sui prezzi di abbigliamento e scarpe e il 38% dei consumatori ha scelto di risparmiare sull’acquisto di articoli di moda in vista del Black Friday.

Tuttavia, l’insicurezza economica non influirà sui piani di acquisto complessivi per il Black Friday, dato che il 66% degli italiani già sente il bisogno di approfittare delle offerte fashion.

Per quanto riguarda i budget previsti, la moda sarà protagonista delle spese di quest’anno: infatti, il 61% degli intervistati in Italia ha dichiarato di voler destinare tra i 50 e i 200 euro all’acquisto di abbigliamento e accessori.

Fashion (Re)search by STILEO

Black Friday nel fashion e gli acquisti impulsivi

Nonostante il contesto attuale, la voglia di acquisti impulsivi continuerà ad essere molto diffusa: più della metà degli europei dichiara di non voler pianificare in anticipo gli acquisti per il Black Friday, una percentuale che in Italia raggiunge il 59%.

Inoltre, una parte dei consumatori non sembra essere pronta a rinunciare alla gioia dello shopping: il 22% degli italiani afferma di non subire ancora l’impatto dell’instabilità finanziaria sulla propria vita, o, pur percependone l’influenza, non si sente ancora disposta a cambiare le proprie abitudini di acquisto in ambito fashion.

Dopo il boom pandemico, l’e-commerce rimane il canale preferito per lo shopping del Black Friday, poiché il 65% degli italiani intervistati percepisce i negozi fisici come troppo affollati e si affiderà alla più comoda navigazione online.

Le strategie dei consumatori per Black Friday

A fronte dell’attuale situazione economica e l’aumento dei costi, lo studio STILEO rivela che i consumatori stanno pensando a dei modi alternativi per abbattere le spese energetiche, come ad esempio attraverso le scelte legate alla moda.

Gli italiani risultano essere la popolazione più preoccupata a livello europeo, il 44% infatti dichiara di voler risparmiare sull’elettricità in casa indossando abiti più caldi. Greci e Ungheresi non sono molto al di sotto e, sorprendentemente in controtendenza, la maggioranza dei Bulgari ha risposto che non è disposta a scendere a compromessi e preferisce avere una temperatura calda e confortevole in casa.

“L’instabilità economica rappresenta una sfida enorme per gli e-shop di moda: Il Black Friday 2022 sarà più competitivo che mai, con un aumento dell’offerta di prodotti e promozioni massiccie su tutti i canali di marketing. Noi di Stileo lavoriamo intensamenteper garantire visibilità ai nostri 220 e-commerce partner durante questo evento così frenetico, offrendo un’esperienza su misura a tutti i nostri utenti e aiutando i clienti a trovare facilmente le migliori offerte sui loro brand preferiti in un unico posto, Stileo.it”, ha commentato Igor Smolny, Chief Executive Officer di Stileo.

Leggi anche: Black Friday – cosa conviene acquistare su Amazon

Stileo valorizza le opinioni dei suoi utenti e per questo motivo, con il supporto del Gruppo GLAMI, ha lanciato il Fashion (Re)search, uno studio di mercato basato su una periodica raccolta di dati che fornisce approfondimenti sullo stato dell’e-commerce in Italia e rivela le tendenze emergenti nel settore fashion.

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Chi è Stileo

Fondato nel 2014, STILEO è un motore di ricerca di moda leader in Italia, che aspira ad essere il primo punto di contatto per ogni cliente che decide di acquistare moda online.

La missione di Stileo è quella di raccogliere e organizzare la moda in un unico luogo che chiunque possa scoprire.

Con oltre 7 milioni di visite mensili e una vasta gamma di abbigliamento, calzature e accessori, Stileo vuole rendere la shopping experience più semplice e personalizzata per ogni consumatore, indipendentemente dallo stile, dalla taglia o dal budget.

Su Stileo, gli italiani possono scoprire più di 1,9 milioni di prodotti di moda di oltre 8.000 marchi da 220 e-shop partner. Tra questi, alcuni dei più importanti sono Amazon, Farfetch, Escarpe, Luisaviaroma, Mec Shopping e Maxi Sport.

Dall’inizio del 2022, Stileo.it fa parte di GLAMI, il motore di ricerca di moda basato sull’intelligenza artificiale leader in Europa fondato nel 2013, che offre ai suoi visitatori in 14 Paesi (Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Ungheria, Grecia, Turchia, Bulgaria, Croazia, Slovenia, Spagna, Lettonia, Lituania, Estonia e Italia) oltre 4.300 rivenditori partner con più di 17 milioni di articoli di moda e 30mila brand da tutto il mondo.

Fashion (Re)search e STILEO

Stileo si impegna a raccogliere dati e informazioni interessanti sullo stato del mercato dell’e-commerce in Italia attraverso la Fashion (Re)search, un progetto di analisi a lungo termine avviato qualche anno fa da GLAMI e l’unica indagine in corso dedicata al mercato della moda, che osserva, monitora e registra le tendenze attuali tra i Paesi europei. 28.151 consumatori provenienti da Italia, Grecia, Romania, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia e Slovenia hanno partecipato all’ultima ricerca.

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