Home Eventi UX conference – the future of business

UX conference – the future of business

uxcon

La Quarta Rivoluzione Industriale è stato il tema portante dell’ultimo World Economic Forum: un argomento estremamente complesso ma con molteplici implicazioni. Segna un cambiamento epocale – per velocità, ampiezza e profondità del mutamento – nel modo in cui la nostra società vive, si relaziona, lavora e produce.

La Prima rivoluzione industriale è stata quella del telaio a vapore e della produzione meccanizzata. La Seconda, grazie all’energia elettrica, ha reso possibile la produzione di massa. La Terza è stata quella dell’elettronica e dei sistemi informatizzati. La Quarta fonde i confini tra fisico, digitale e biologico, tra naturale e artificiale, tra umano e super-umano, inglobando tecnologie e innovazione: intelligenza artificiale, internet of things (IoT), internet of everything (IoE), big data, nanotecnologie, stampa 3D, robotica.

Tutti questi cambiamenti stanno avvenendo a una velocità incredibile e hanno un impatto tanto sul singolo individuo quanto, e forse anche di più, sulle aziende.
Si tratta di un tema che tocca tutti i settori, a tutte le latitudini: dall’editoria alle assicurazioni, passando per l’artigianato, il turismo, il fashion, il retail.

Gli aspetti emergenti per Sketchin saranno trattati all’UX conference

Secondo Sketchin fondamentalmente sono quattro gli aspetti emergenti:

1. I prodotti e i servizi creati dalle aziende saranno sempre più potenziati dalle possibilità offerte dal digitale, fino ad arrivare a un’integrazione naturale tra i due mondi.

2. L’economia evolverà sempre di più verso un modello con al centro l’utente e supportato da dati. Il successo di prodotti e servizi dipenderà totalmente dalla capacità di comprendere le esigenze delle persone e di soddisfarne le aspettative. Il tutto anche grazie alla raccolta e all’interpretazione di immense quantità di dati.

3. Si consoliderà un nuovo tessuto di piattaforme evolute e collaborative, che ribalteranno il tradizionale concetto di domanda-offerta. Basti pensare ai filoni della sharing economy o della on-demand economy.

4. Le aziende cambieranno radicalmente non solo il modo in cui producono, gestiscono e distribuiscono i loro prodotti e servizi, ma anche il modo in cui organizzano i propri processi interni.

Fondamentale adattarsi al cambiamento, centrale all’Uxcon

La capacità di evolversi, di adattarsi al cambiamento da parte delle aziende, quindi, non è più un aspetto trascurabile, in nessuna parte del mondo. Il cambiamento è necessario capirlo, anticiparlo, trovare gli strumenti adeguati per sfruttarlo e per trasformarlo in vantaggio competitivo.

Alcune aziende lo stanno già facendo, adottando modelli innovativi di smart working e smart manufacturing, rivoluzionando l’offerta di prodotti e servizi con la quale si propongono sul mercato, ridefinendo i canoni con cui si approcciano al cliente, sperimentando e integrando in maniera agile le nuove opportunità offerte dalla tecnologia, mettendo al centro dei loro processi le metodologie proprie del Design-Thinking e coinvolgendo e ridefinendo nuove figure professionali all’interno dei propri organici.

Queste tematiche saranno anche al centro della prossima edizione di UXCON organizzata magistralmente da Sketchin e in programma per venerdì 30 settembre a Brescia.

“UXCON16 – The Future of Business” sarà un’occasione unica per dare un’occhiata a come sta cambiando il business, per ascoltare l’esperienza di chi ha saputo anticipare il cambiamento, per mettere a confronto imprenditori, manager e professionisti.
La conferenza è inserita nel programma del Supernova Innovation Festival e vedrà alternarsi sul palco speaker provenienti da alcune tra le aziende più innovative del mondo: Epson, IBM, General Electric, CheBanca!, Google e Uber.

Per l’acquisto dei biglietti: www.uxcon.com/register

Articolo precedente3 consigli di email marketing per le aziende
Prossimo articoloScrivere su un blog? Ciò che si deve sapere
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."