Fondato nel 2010
Home Articoli WordPress: numeri da capogiro

WordPress: numeri da capogiro

WordPress
WordPress

WordPress è la piattaforma CMS più utilizzata al mondo, e il suo dominio è destinato a perpetuarsi. Dai nuovi dati a disposizione, il sistema di content management system, nato nel 2003, viene usato dal 40% dei siti Web. E si prevede che continuerà a crescere.

WordPress: numeri da capogiro

A fornire i dati è W3Techs, che si riferisce all’utilizzo delle tecnologie web, di cui fanno parte sistemi operativi, sistemi di gestione dei contenuti, provider di hosting web, e molto altro. Stando ai dati, WordPress è la piattaforma doc per il 40% di tutti i siti web, con un salto rispetto al 2020 di cinque unità (35%). La sua quota di mercato cresce a dismisura.

Una popolarità in costante ascesa

Come mai WordPress piace così tanto? La ragione è semplice a dedursi: i plugin che si possono usare fanno la differenza rispetto agli altri CMS. WP è più generalista e può anche essere usato come mera piattaforma di blogging. Grazie ai plugin, però, il CMS può permetterti di trasformare il tuo sito web in qualsiasi cosa tu voglia. La seconda piattaforma CMS più popolare è Shopify, seguita da Joomla e Drupal. Ma il divario che intercorre tra la cima del podio e gli altri posti è fin troppo elevato.

WooCommerce

Per quanto attiene al commercio elettronico, il plugin esclusivo per la piattaforma è WooCommerce. Pensato per rispondere a tutte le esigenze dello shopping digitale, WooCommerce è presente nel 28% dei negozi online ed è il plugin più famoso e utilizzato su Internet.

Subscribe for notification
Exit mobile version