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Come costruire una cultura aziendale forte

La cultura aziendale non è qualcosa che è esplicitato in un documento, ma influenza tutto ciò che un’organizzazione fa. Influisce su tutto, dalla fidelizzazione dei dipendenti ai suoi profitti.

Quindi, come costruire una cultura aziendale forte?

Il segreto per costruire una sana cultura aziendale sta nel capire il contesto in cui si opera, ogni componente di ogni reparto. In questo modo, puoi determinare qual è il tuo stile attuale per adattarlo e migliorarlo a ogni livello.

Cultura aziendale

La cultura aziendale, nota anche come cultura aziendale e cultura organizzativa, riflette i valori, i comportamenti e le abitudini dell’azienda. È anche evidente dalle interazioni tra la direzione, i dipendenti e i clienti.

A differenza della visione o della missione di un’azienda, non è scolpita nella pietra. Invece, si sviluppa naturalmente dalle persone che ci lavorano.

Lo vedi e lo vivi ogni volta che sei al lavoro, dai dettagli minori, come i codici di abbigliamento, a quelli principali, come il modo in cui le persone si comportano e prendono decisioni critiche.

La cultura è un meccanismo di creazione di senso e di controllo che guida e modella gli atteggiamenti e il comportamento dei dipendenti.

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La cultura aziendale crea il clima

Il clima organizzativo si riferisce alle percezioni condivise che i membri dell’organizzazione hanno sulla loro organizzazione e ambiente di lavoro.

Queste percezioni sono dirette alle politiche, alle pratiche e alle procedure sperimentate dai dipendenti.

Quando tutti hanno le stesse sensazioni generali su ciò che è importante o su come funzionano le cose, l’effetto di questi atteggiamenti sarà più importante della somma delle singole parti.

Un clima positivo sul posto di lavoro è stato collegato anche a una maggiore soddisfazione dei clienti e alle prestazioni finanziarie dell’organizzazione.

La dimensione etica della cultura aziendale

Le culture organizzative non sono neutrali nel loro orientamento etico, anche quando non perseguono apertamente obiettivi etici.

La cultura etica si sviluppa nel tempo come concetto condiviso di comportamento giusto e sbagliato sul posto di lavoro. Riflette i veri valori dell’organizzazione e modella il processo decisionale etico dei suoi membri.

La ricerca indica che le culture etiche sposano standard etici chiari, con comportamenti etici modellati dalla leadership e con dipendenti capaci e impegnati a comportarsi in modo etico.

Il clima etico di un’organizzazione ha una forte influenza sul modo in cui i suoi singoli membri sentono di doversi comportare.

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Cultura Aziendale di Microsoft

Microsoft è un potente esempio di azienda che ha capito quanto contasse la cultura aziendale per il benestare della compagnia.

Grazie all’intervento di Fabio Santini – Executive Director Partner Channel & Small, Medium, Corporate Markets presso Microsoft – alla nona edizione di EcommerceDay abbiamo l’occasione di conoscere questa interessante storia.

Nel 2014, un nuovo CEO è entrato in gioco: Satya Nadella. La stessa persona che era entrata in Microsoft diversi anni prima semplicemente nella veste di sviluppatore.

Al comando, si rende conto di un paio di cose che lo fanno riflettere. La prima era che ogni scelta innovativa era complessa da prendere (causa la burocrazia) e che i dipendenti avevano bisogno di un refresh.

Ecco qui che nasce la nuova mission di Microsoft: “empower every person and every organization on the planet to achieve more”.

Implementando la nuova mission, Satya Nadella si rende conto che un’azienda può anche avere la miglior mission del mondo, ma senza una cultura importante tutto sparisce.

Quindi le cose iniziano a cambiare, poiché la cultura aziendale dev’essere assorbita dall’intera azienda per essere forte, Satya diffonde il messaggio di cambiare mindset – mentalità.

Quindi di passare da una “mentalità fissa” ad una “mentalità in crescita”, dove un errore non è un problema, ma solo un modo per poter imparare ancora di più.

Costruendo una nuova e forte cultura aziendale per Microsoft i risultati si sono visti. In soli 4 anni, il prezzo di un’azione Microsoft in borsa è passato da 27$ a 112$.

Vorresti saperne di più su come come costruire una cultura aziendale forte? Partecipa alla tredicesima edizione di EcommerceDay: due intere giornate dedicate al mondo dell’e-commerce, dell’omnichannel e del new retail dove si possono incontrare i più grandi professionisti del settore.

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