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Ecommerce Zalando: 2013 all’insegna della crescita!

ecommerce zalando
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Presentato il bilancio 2013 dell’ecommerce Zalando, leader in Europa nel settore dell’abbigliamento. Conferma la sua crescita in tutti i mercati in cui è presente, con performance davvero significative nell’area DACH.

L’Ecommerce Zalando (leggi la case history), il negozio online leader in Europa nella vendita di scarpe e abbigliamento, continua la sua inarrestabile crescita: + 600 milioni di euro di vendite nette rispetto al 2012.  Le stime dell’azienda prevedono per l’anno 2013 vendite nette per 1,8 miliardi di euro, con un aumento sul 2012 di oltre il 50%. Calzature e abbigliamento si confermano le categorie merceologiche che trainano gli acquisti nei mercati principali, mentre si assiste ad un forte sviluppo nei nuovi mercati in cui Zalando è entrata nel 2012.

Leader in Europa…

In termini generali, con oltre 300 milioni di visite, l’ecommerce di Zalando conferma la sua leadership di sito di moda più visitato d’Europa. Nello specifico, le performance migliori, sono state realizzate all’interno dell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) dove per la prima volta ha superato il miliardo di euro di vendite nette. Anche i nuovi sette mercati in cui si è affacciata Zalando registrano una crescita delle vendite di oltre il 70% nel primo semestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La base clienti continua a crescere senza sosta: 13 milioni di clienti attivi che hanno acquistato almeno una volta nel 2013, contro i 9 milioni del 2012.

…nonostante il clima avverso

Il 2013 è stato un anno difficile per il settore moda; a causa di un inizio tardivo dell’estate e un inverno mite che hanno reso necessario un aumento degli sconti. Nonostante ciò, Zalando ha migliorato il suo margine EBIT di circa 0,5 punti percentuali rispetto al -7,2% del 2012.

Aumentano anche gli investimenti, rivolti esclusivamente a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti. Zalando ha deciso di investire principalmente nella distribuzione e tecnologia, considerati dall’azienda aspetti strategici per il suo business. Sul lato della logistica, ad esempio, la capacità di magazzino è più che raddoppiata nel 2013. Mentre, sul lato tecnologia, gli investimenti si stanno indirizzando sullo sviluppo mobile di tutti i 15 shop internazionali. Quello del mobile rappresenta un settore molto importante per l’Ecommerce Zalando con oltre il 35% del traffico proveniente da dispositivi mobile.

L’abbigliamento supera le calzature

Già da tempo, Zalando ha intrapreso un percorso di diversificazione delle categorie merceologiche disponibili. Alla prima categoria di prodotti (le calzature) si sono aggiunte altre categorie quali abbigliamento, accessori e abbigliamento sportivo. Nel 2013, per la prima volta, le vendite legate all’abbigliamento hanno superato le vendite di calzature.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.