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L’ecommerce in Italia è ancora in crescita!

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I dati del 2013 confermano il trend di crescita dell’ecommerce in Italia. Nel 2013 il commercio elettronico del Bel Paese è cresciuto del 18% rispetto all’anno precedente.

In un periodo storico, come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da parole negative come “crisi”, “stagnazione”, “recessione”, in cui gli ultimi dati Istat parlano di un crollo delle vendite al dettaglio del 2,1% rispetto al 2012; non bisogna assolutamente ignorare i pochi segnali positivi che ci arrivano dal mondo digitale. Uno di questi è rappresentato dal commercio elettronico (un raggio di sole per la nostra economia), che nel corso del 2013 ha fatto registrare una crescita del 18% sull’anno precedente.

A portarci questa nuova ondata di freschezza e di speranza è l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano; questi hannno presentato gli ultimi dati sull’ecommerce in Italia; il commercio online ha registrato un trend più che positivo riguardo agli acquisti effettuati dagli italiani, e dagli stranieri, presso i punti di vendita virtuali situati in Italia.

Le cause di un successo “sperato”

Entrando nel merito della questione, cerchiamo di comprendere quali sono stati i fattori che hanno portato all’affermazione dell’ecommerce in Italia.

A reggere le fila di questo successo sono state prima di tutto le grandi realtà del settore; parliamo di Amazon, eBay, Banzai Commerce, iBS e Privalia, vente-privee, yoox; le aziende sono state inserite nella Top Ten dell’Osservatorio 2013, in quanto hanno contributo – e stanno ancora contribuendo – a diffondere la pratica di acquistare online anche a settori di popolazione storicamente diffidenti nei confronti dell’ecommerce. Tra i fattori che hanno portato al successo di queste aziende troviamo sicuramente il prezzo competitivo, l’ampia offerta di prodotti, la facilità di utilizzo della piattaforma e l’alto livello di affidabilità che possono garantire.

Il mobile è il vero segreto del successo

Tra i vari dati sull’ecommerce in Italia – presentati dall’Osservatorio 2013 – spicca il dato che si riferisce alle transazioni effettuate con i dispositivi mobile. Il cosiddetto mobile commerce, infatti, ha registrato una crescita del 254% rispetto allo scorso anno. Gli acquisti da smartphone, per esempio, sono passati da 144 milioni di euro del 2012 a 510 milioni di euro del 2013. Mentre nel futuro, molti pensano che sia il tablet la piattaforma più adatta per acquistare online. (leggi l’articolo)

Visto in questi termini, dunque, l’ecommerce in Italia può realmente rappresentare una via d’uscita da questa spirale di negatività che sta caratterizzando la nostra economia in questi ultimi anni.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."