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Alla ricerca di strategie di email marketing per produrre vendite

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Nonostante quello che potresti pensare, le persone continuano a leggere le email e sono pronte a interagire con contenuti interessanti condivisi con loro.

È sicuramente diffusa la convinzione che i social media e le chatbots abbiano spinto questo tipo di marketing in secondo piano. Tuttavia, in realtà, non esiste un’alternativa a tutti gli effetti alla potenza delle newsletter via email.

La situazione è anche influenzata dal settore della posta elettronica in continua evoluzione.

Gli esperti di marketing introducono regolarmente nuovi metodi e strategie di posta elettronica che continuano a promuovere il coinvolgimento e i risultati, mantenendo l’email marketing come il canale di comunicazione più affidabile con i clienti.

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Cos’è l’email marketing

L’email marketing invia email commerciali ad un elenco di contatti che hanno dato il loro consenso esplicito a ricevere comunicazione email da te.

Puoi utilizzare l’email marketing per informare i tuoi contatti, aumentare le vendite e creare una community attorno al tuo brand, come con una newsletter.

Il moderno email marketing si è allontanato dagli invii di massa universali e si è concentrato invece su consenso, segmentazione e personalizzazione.

Sei un ospite nella loro casella di posta

Le persone sono inondate ogni giorno di interruzioni, presentazioni e pubblicità ovunque guardino.

Anche se tu potresti pensare che la tua email sia speciale. Per il lettore, la tua email è una su un milione, e non in senso positivo.

Ecco perché è importante ricordare di usare le buone maniere.

Entrare nella casella di posta di qualcuno è come essere invitato a cena a casa sua. Se ti chiedono di toglierti le scarpe, lo fai con rispetto.

Sei un vero e proprio ospite nella loro casella di posta.

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Le migliori strategie di email marketing

Per avere successo e produrre vendite con l’email marketing, devi essere strategico nel modo in cui progetti le tue campagne.

Usa le strategie di costruzione della lista giusta

Il successo delle tue campagne di email marketing dipende dalla qualità della tua mailing list.

Per creare un elenco di questo tipo, devi utilizzare strategie di creazione di elenchi progettate per attirare il tuo pubblico di destinazione.

Ad esempio, un case study promosso su LinkedIn può aiutare un marchio B2B a creare un elenco di iscritti coinvolti ma fallisce se utilizzato da un marchio B2C.

Pratica una buona “igiene” della mailing list

Un’altra strategia di email marketing essenziale è praticare una buona igiene delle liste di posta elettronica.

Eliminare gli abbonati inattivi e gli indirizzi e-mail che non sono più in uso ti garantirà una buona reputazione del mittente.

Mantieni la tua lista coinvolta

Invia regolarmente e-mail alla tua lista per mantenere i tuoi abbonati coinvolti.

L’invio di e-mail sporadico potrebbe far dimenticare agli abbonati chi sei e portare a bassi tassi di conversione.

Nel caso alcuni dei tuoi abbonati non fossero più molto coinvolti, si può eseguire una campagna di re-engagement.

Concentrati su un obiettivo

Progetta ogni campagna ed e-mail per concentrarti su un obiettivo.

Cercare di prendere due (o più) piccioni con una fava non funziona con l’email marketing.

Confonde solo il tuo pubblico e riduce i tassi di conversione.

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Usa l’automazione dell’email marketing

A differenza delle normali campagne, un’automazione è un’email mirata o una serie di e-mail che puoi impostare e dimenticare.

Da una serie di e-mail di benvenuto per seguire le e-mail dopo un acquisto, a premiare i tuoi clienti con uno speciale incentivo, l’automazione ti aiuta a semplificare le comunicazioni con i clienti in modo da avere più tempo per concentrarti sulla creazione di contenuti e sull’aumento del ritorno sull’investimento (ROI).

Leggi anche: Email marketing: perché è così importante nel business online

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