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Logistica ed e-commerce sonon strettamente connessi

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La logistica è orientata all’e-commerce, sempre più. Questo è quello che compare in un recente rapporto stilato da Colliers International sono stati rivelati dettagli e considerazioni importanti, volti a far luce sul rapporto intercorrente tra il commercio elettronico e l’attuale settore della logistica, nonché sugli sviluppi futuri del loro legame.

Stando al rapporto, l’e-commerce e gli attuali metodi di consegna rientrano tra i fattori primari destinati a formare, definire e sviluppare la fisionomia del settore logistico sia attualmente che nell’immediato e remoto futuro. Per lo stesso e-retailing è previsto un incremento significativo in tutte i paesi, le città e le aree metropolitane del Globo, con conseguente ideazione di uno spazio nuovo e innovativo volto a comprendere la creazione di enormi centri di distribuzione.

La logistica è orientata all’e-commerce, anche grazie ai nuovi trend

I trend digitali avranno un impatto molto forte nel settore della logistica. Nei market globali più sviluppati e avviati, il commercio elettronico è un’attività riconosciuta e ben definita, livellata e dai contorni chiari; tale da poter fare affidamento su una platea di esperti del settore, nonché di utenti online, sempre più vasta. Ai medesimi risultati sono in procinto di arrivare anche i mercati emergenti – Cina, India, Turchia; con conseguente ampliamento della fascia di consumatori e di esperti del settore.

La crescita demografica, specialmente in Asia e Africa, non potrà che ampliare ulteriormente il mercato delle utenze; questo sarà composto prevalentemente da utenti avvezzi alla tecnologia. Direttamente conseguente alla crescita demografica è il tessuto stesso dei settori di distribuzione. Nuove rotte commerciali sono state realizzate, ad altre sono state imposte modifiche di percorso; inoltre sempre maggiori saranno gli investimenti compiuti da parte delle Multinazionali e dai Governi per creare infrastrutture moderne e adatte ai cambiamenti in corso.

La crescita dell’e-retailing (e della richiesta di spazi corrispondenti) ha incentivato l’installazione di apposite strutture adeguate; tali da garantirne l’utilizzo e la diffusione in maniera ragionata e organizzata.

Il mercato italiano ha compreso il legame di logistica ed e-commerce

Per quanto riguarda il mercato italiano, la situazione è positiva. I merchant si rendono conto di come i servizi di Logistica siano destinati a incidere in modo sempre più determinante sull’esperienza d’acquisto complessiva del cliente. Nonostante tale consapevolezza, non sono ancora determinati a valorizzare tali servizi come converrebbe; malgrado sia sempre più nota la loro importanza nel condizionare positivamente o negativamente il processo d’acquisto e, quindi, di influenzare il fatturato stesso delle aziende di riferimento.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.