Home Filiera Ecommerce Pagamenti Cambiano le regole per i pagamenti online.

Cambiano le regole per i pagamenti online.

regole pagamenti online
regole pagamenti online

Nuove regole pagamenti online. Si chiama PSD2 la nuova normativa europea che detta le regole per mettere un tetto alle commissioni bancarie sui pagamenti online eseguiti con carte di credito, carte di debito e carte prepagate.

Nata dalle ceneri della vecchia PSD, la nuova normativa si pone il raggiungimento di alcuni obiettivi:

  • Maggiore tutela dei consumatori
  • Uniformare le commissioni bancarie  tra i diversi paesi europei
  • Aprire il mercato dei pagamenti online a nuovi operatori e a servizi innovativi

Creare un mercato unico dei pagamenti digitali

L’obiettivo principale resta comunque quello di creare un mercato unico dei pagamenti digitali; mettendo definitivamente la parola fine ad “un mercato dei pagamenti frammentato e caro”, usando le parole di Michel Barnier, commissario per Mercato interno e i serivizi. Un mercato di 130 miliardi di euro, circa l’1% dell’intero PIL dell’Unione Europea.

Fino ad oggi, infatti, le commissioni sui pagamenti online erano diverse da paese a paese; con conseguenti ricadute nei confronti dei consumatori finali, che si trovavano a pagare un prezzo maggiore a causa di tali commissioni.

Con le nuove regole, si impone un tetto massimo sulle commissioni per tutti i paesi; 0,2% per le carte di debito e 0,3% per le carte di credito. Questo permetterà ai retails online – in particolare quelli che subivano gli alti tassi delle commissioni interbancarie – di diventare maggiormente competitivi sul mercato europeo con un effetto positivo sui prezzi.

Un periodo di 22 mesi prima dell’applicazione ufficiale della normativa

La normativa vedrà inizialmente un periodo di transizione di 22 mesi, nei quali i massimali verranno applicati solo ai pagamenti effettuati con carte di debito e di credito in un paese diverso da quello d’origine del consumatore, e ai retails online che utilizzano un servizio bancario non nazionale.

Non ci resta che attendere e vedere quali saranno gli effetti di questa nuova normativa sul mercato europeo dell’ecommerce. Un mercato che non sta conoscendo crisi, in cui il 34% dei cittadini europei fa acquisti online.

Articolo precedenteL’Outlet della sigaretta elettronica: un e-commerce per le e-cigarette
Prossimo articoloEcommerce Day Bari: video di presentazione
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.