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Otto consigli di web design per dar vita a un sito migliore

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Come si può avere il sito perfetto? In che modo si può migliorare il web design del proprio sito? Cosa serve per avere una buona esperienza utente? Vediamo assieme qualche consiglio e suggerimento.

Uno, Web design: per cos’è?

Prima di tutto quando si va a lavorare su un progetto o si assume qualcuno che lo faccia bisogna sapere su cosa si sta andando a lavorare. Si tratta di un sito di viaggi? Oppure è uno di recensioni di film? Si va a parlare di qualcosa di generico com un blog di bellezza oppure è un ecommerce di prodotti per la casa? Quale parte deve avere maggiore risalto?

Due, il logo

Una volta capito cosa si ta andando a fare è fondamentale creare un logo capace di ridare l’immaginario del progetto e che, al tempo stesso, rimanga in mente alle persone. Deve essere semplice, ma unico e originale.

Tre, la concorrenza

Vero che il web design tratta di creazione di siti, ma è necessario sapere cos’latro c’è sul mercato. Non basta, infatti, affidarsi alle proprie sensazione ed esperienza, ma anche capire cosa sta facendo la concorrenza, come superarli e dare, attraverso il proprio sito, qualcosa di più. Cosa manca ai loro sito e cosa invece è di troppo?

Quattro, il target

Una volta capito chi sono gli altri sul mercato è importante capire qual è il mercato a cui ci si rivolge. Così come un prodotto può venire acquistato da tutti, ma non tutti andranno a cercarlo lo stesso vale per un sito web. A chi ci stiamo rivolgendo? Chi vogliamo attirare?

Cinque, font e colori

Una volta fatta un’analisi di mercato e creato un logo bisogna fare in modo che tutto questo si riveda all’interno del proprio sito web. Un web designer deve poter ridare, attraverso le varie pagine del sito, blog ed ecommerce, l’immaginario a cui l’azienda ha deciso di legarsi. Questo si fa anche attraverso la scelta di font e colori. Per quel che riguarda il carattere è meglio affidarsi a qualcosa di semplice da leggere evitando di utilizzare troppi font diversi.
I colori, allo stesso modo, devono essere piacevoli da vedere. Una pallette ben congegnata è capace di ridare tranquillità e far rimanere le persone più a lungo. Qualcosa di caotico invece allontana i clienti. Insomma, è lo stesso ragionamento che si fa davanti alla vetrina di un negozio: deve ispirare fiducia e curiosità, non caos e disorganizzazione.

Sei, la navigazione deve essere facile!

Abbiamo detto che un sito non deve essere visivamente caotico, ma lo stesso vale per l’esperienza utente. Quando si parla di web design infatti non si parla solo di bellezza, ma anche di facilità di utilizzo. Un utente non deve trovarsi davanti a un labirinto quando naviga su un sito, ma si deve trattare di qualcosa di comodo e intuitivo. Ci sono decine e centinaia di siti online, ci vuole pochissimo per chiuderne uno complicato e aprirne uno più facile.

Sette, il web design del mobile

L’utilizzo di smartphone per navigare è in crescita continua e ormai buona parte degli ecommerce vengono visitati proprio via cellulare. Per questo è fondamentale avere un sito capace di funzionare, e funzionare bene, anche via mobile.

Otto, immagini, video e contenuti

Un’immagine vale più di mille parole, così si dice. Ma non per questo ci si può affidare solo alle immagini quando si va a creare un sito. Vanno utilizzare, abbinate a video e articoli, magari, di un blog interno. L’importante però è che siano di ottima qualità, belle da vedere e da ricordare e lo stesso discorso vale per i video. A nessuno interessa ascoltare un video con un pessimo audio o le immagini sgranate. Malgrado l’importanza di questi contenuti poi è importante non sovraffollare il sito. Ricordate, more is less.
Per quel che riguarda i contenuti scritti bisogna dare anche a loro una buona immagine. Devono avere paragrafi brevi, un bel formato e la capacità di dare una sensazione di “movimento” e non di un grosso muro di testo. Perché, come abbiamo detto, l’occhio vuole la sua parte.
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.