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Apple: nuove limitazioni al tracciamento dei cookie

Apple: nuove limitazioni al tracciamento dei cookie

Apple: nuove limitazioni al tracciamento dei cookie. Apple ha introdotto una limitazione del tracciamento dei cookie, con le nuove versioni del proprio sistema operativo. Questa soluzione ha già incontrato pareri contrastanti in merito.

Apple: nuove limitazioni al tracciamento dei cookie

Le novità che l’azienda di Cupertino ha introdotto in iOs11 hanno a che fare con una questione di particolare importanza e rilievo: il tema mai superfluo della privacy. La tecnologia Intelligent Tracking Prevention limita il tracciamento dei cookie a un massimo di 24 ore e finisce per eliminarli del tutto scontato il trascorrere di 30 giorni.

Il mondo dell’advertising non è parso entusiasta

La scelta della Apple non ha incontrato i favori del mondo dell’advertising; una lettera di protesta è stata scritta da alcuni dei più grandi e famosi inserzionisti tutt’ora in attività. Rilevante è stato il dissenso quasi unanime sul fatto che un giro di vite sui cookie rischierebbe di restringere il range di offerta che i consumatori sono oramai abituati ad avere a disposizione.

Privacy o pubblicità online? La chiave è la loro intesa

La misura presa dalla Apple rispecchia i provvedimenti elaborati dall’Unione Europea nella Cookie Law nel 2015; provvedimenti intesi a proteggere la privacy della popolazione online con ancora più efficacia e precauzione. Ma tali provvedimenti, sebbene garantiscano al singolo utente di navigare senza che la sua privacy venga intaccata, possono incrinare il senso stesso della Rete. Questo secondo il parere degli advertisers.

Privacy e meno pubblicità invasiva o il contrario?

É meglio quindi un web sicuro ma privo di annunci creati su misura delle esigenze di consumatori o il contrario? Il dibattito non vuole saperne di tacere, e non rimanere che restare sintonizzati per saperne di più sull’evoluzione di un argomento tanto delicato quanto complesso.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."