Home Filiera Ecommerce Black Friday – le performance della piattaforma VTEX

Black Friday – le performance della piattaforma VTEX

i clienti della piattaforma VTEX raggiungono nuove performance durante Black Friday
Santiago Naranjo - Chief revenue officer - Vtex

I clienti VTEX raggiungono nuove performance durante il Black Friday

Durante il Black Friday, la crescita YoY del GMV e degli ordini ha raggiunto rispettivamente il 41% e il 29%

VTEX, fornitore della piattaforma globale di commercio digitale per grandi brand e retailer, ha annunciato di aver registrato una notevole performance a livello globale durante l’inizio della stagione dello shopping natalizio, con l’avvio del Black Friday.

Il GMV (Gross Merchandise Volume) ha raggiunto 353,8 milioni di dollari USD, con un aumento del 41% in dollari rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 31% a parità di cambi, e un aumento del 29% degli ordini rispetto all’anno precedente.

VTEX ha inoltre registrato un significativo aumento del GMV in verticali quali Abbigliamento e accessori (+43% YoY), Bellezza e salute (+41% YoY) ed Elettronica (+39% YoY), negli oltre 38 Paesi in cui opera attualmente.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Performance della piattaforma VTEX durante Black Friday e la stagione dello shopping natalizio

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante la stagione dello shopping natalizio. Il nostro successo va oltre il Black Friday; i clienti VTEX hanno primeggiato anche durante eventi come Buen Fin e Hot Sale in Messico e Cyber Monday in Cile e Argentina”, ha dichiarato Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer di VTEX.

“La piattaforma VTEX consente ai clienti globali di implementare, ottimizzare, testare ed espandere efficacemente i loro modelli di business B2C e B2B. Tuttavia, i nostri clienti vanno oltre le tradizionali esperienze di ecommerce integrando più canali, come i loro negozi fisici, e componendo architetture che favoriscono il loro successo”.

Diventa partner EcommerceDay 2024

“La separazione tra punti vendita digitali e fisici è svanita. La piattaforma composita e completa di VTEX consente ai clienti di trascendere il commercio digitale e di capitalizzare l’omnichannel”, ha sottolineato Santiago Naranjo.

“Grazie a prodotti come VTEX Sales App e VTEX Pick and Pack, i clienti possono snellire la logistica, integrare l’inventario in tutti i canali di vendita, ridurre le scarsità di stoccaggio e responsabilizzare gli addetti alle vendite”.

VTEX e le strategie di shopping concierge durante il Black Friday

I clienti di VTEX hanno anche sperimentato strategie di shopping concierge durante il Black Friday.

VTEX Live Shopping, ad esempio, ha registrato una crescita del 152% degli utenti rispetto all’anno precedente.

“Mentre alcuni potrebbero percepire il live shopping e il personal shopper come tendenze emergenti, per i clienti VTEX si tratta di una realtà tangibile con risultati di grande impatto e senza ritorno”, ha aggiunto Naranjo.

Black Friday 2023 e i punti salienti della piattaforma VTEX:

  • Le vendite del Black Friday hanno raggiunto il picco massimo il 24 novembre, alle 8:47 am ET, quando i clienti VTEX hanno registrato 2,8 mila ordini al minuto.
  • VTEX ha permesso ai consumatori di effettuare 2,8 milioni di ordini a livello globale dai loro brand e rivenditori preferiti durante il Black Friday* 2023, con un aumento del 29% rispetto all’anno precedente.
  • Le cinque aree geografiche con la maggiore crescita del volume rispetto all’anno precedente sono state Brasile, Europa, Stati Uniti, Sudafrica e Colombia.

Oltre alla crescita delle vendite globali, la piattaforma VTEX ha garantito scalabilità, affidabilità e sicurezza, assicurando la tranquillità dei clienti durante il Black Friday.

Aumento delle performance di un ecommerce con la piattaforma VTEX

“Oggi la piattaforma VTEX consente ai clienti globali di comporre architetture commerciali che aumentano l’efficienza operativa.

Dal nostro punto di vista, l’adozione di un approccio completo e adattabile posiziona VTEX come la spina dorsale del commercio, consentendo ai nostri clienti globali di superare i tassi di crescita del mercato e di rafforzare la redditività a lungo termine”, ha concluso Naranjo.

I dati divulgati sul Black Friday si basano sul volume lordo della merce (GMV) e sugli ordini effettuati dai clienti VTEX in tutto il mondo dal 23/nov/2023 ore 00:00 UTC (giovedì) al 24/nov/2023 ore 23:59 UTC (venerdì), e rispetto al 24/nov/2022 ore 00:00 UTC (giovedì) al 25/nov/2022 ore 23:59 UTC (venerdì).

Dichiarazioni VTEX sul futuro

Il presente articolo contiene informazioni e dichiarazioni previsionali ai sensi delle leggi vigenti in materia di titoli (“dichiarazioni previsionali”), comprese le dichiarazioni relative all’andamento del commercio. Parole come “si aspetta”, “anticipa” e “intende” o espressioni simili intendono identificare le dichiarazioni previsionali.

Queste dichiarazioni previsionali sono soggette alle incertezze insite nella previsione dei risultati e delle condizioni future e non è possibile garantire che tali tendenze si confermino.

VTEX non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, che di eventi futuri o altro, salvo quanto richiesto dalla legge.

Tutti i dati qui presentati (comprese le vendite mondiali) sono approssimativi e si basano su varie ipotesi. Tutti i dati non sono stati sottoposti a un audit e sono soggetti a modifiche.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY


Perché scegliere VTEX

Perché scegliere VTEX e quali sono i plus della piattaforma ecommerce VTEX? Quali sono le tendenze di mercato oggi?

A queste domande ha risposto Fabrizio Cascianelli, Direttore Commerciale per VTEX Italia in un intervista rilasciata ad Angelica Maftei, Direttore EcommerceDay durante l’undicesima edizione di EcommerceDay.

Vtex a EcommerceDay.it
Articolo precedenteClienti dormienti ed ecommerce: 3 modi per risvegliarli
Prossimo articoloStakeholder: ricercare la collaborazione per la creazione del valore
EcommerceGuru.it è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.