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Stakeholder: ricercare la collaborazione per la creazione del valore

Stakeholder: la creazione del valore con partner aziendali

Per raggiungere l’obbiettivo della creazione del valore, l’azienda non deve solo concentrarsi sulle proprie operazioni, ma anche tenere in conto quelle degli stakeholder e cercare la loro collaborazione. 

Che cosa si intende con creazione di valore

La creazione del valore è la capacità dell’azienda di generare ricchezza o profitto attraverso la loro attività economica. Nel caso dell’ecommerce, creare valore significa riuscire ad impostare un commercio online in grado di soddisfare la domanda e generare profitto tramite la vendita dei propri prodotti.

Lla creazione del valore richiede sforzi importanti per essere rilevante in un mercato molto competitivo in cui vanno considerati aspetti che vanno oltre al prodotto

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Creazione di valore nelle operazioni a supporto del prodotto

Chiaramente, effettuare vendite non significa ottenere profitto e clienti. La creazione di valore nelle operazioni a supporto del prodotto riguardano le attività dell’azienda vanno curate nel minimo dettaglio per offrire benefici ulteriori ai beni venduti ed ai consumatori come:

  • Customer guidance e customer care: mettere a disposizione del cliente la mail, una chat oppure il telefono permette l’aiuto al cliente nel chiarire dubbi, proporre guide, soluzioni tecniche consulenze post acquisto. Prima dell’acquisto, il sito web deve fornire informazioni sufficienti per la guida ai prodotti così da aiutare il cliente al processo di acquisto;
  • Riduzione dei rischi: i prodotti devono essere confezionati in modo sicuro, prendendo ulteriori misure di sicurezza dove è necessario in modo tale da non provocare danni e garantire un prodotto integro e sicuro al consumatore. Bisogna anche assicurarsi che il proprio sito web abbia sistemi di sicurezza antifrode, mettendo al sicuro carte, depositi o wallet digital dei consumatori;
  • Agire sulla logistica: la supply chain è essenziale in un business. La sua ottimizzazione e comunicazione intra partner permette una spedizione veloce, una risoluzione di interruzioni, previsione e prevenzione delle problematiche;

Stakeholder: cosa sono e perché sono importanti

Gli stakeholder sono tutti quei soggetti che sono direttamente o indirettamente coinvolti in un progetto o nell’attività di un’azienda e che, di conseguenza, sono interessati al buon andamento dell’azienda stessa.

Quindi suppliers, corrieri, impiegati, partner di qualsiasi altro tipo, consumatori e azionisti stessi sono consumatori. Da questo è facile comprendere che gli stakeholder sono importantissimi per l’azienda.

Non riuscire a collaborare in modo proficuo con i partner, avere impiegati scontenti, suppliers e clienti poco considerati porta alla mancata creazione del valore. Per evitare tutto ciò l’azienda deve intraprendere un cammino di coinvolgimento degli stakeholder.

Come coinvolgere gli stakeholder per una migliore creazione del valore

Per coinvolgere gli stakeholder per una migliore creazione del valore bisogna partire prima di tutto dalla pianificazione. Qui bisogna chiamare in causa gli stakeholder condividendo gli obiettivi e delineando le parti interessate a cui attribuire priorità e responsabilità delle parti.

Creazione di un rapporto di fiducia

Per aumentare l’efficienza è necessario costruire e migliorare i rapporti tra le parti.  Senza la fiducia non si va da nessuna parte, ma non bisogna nemmeno affidarsi ciecamente. L’importante è che le parti arrivino a riconoscere i vari livelli e volontà di fiducia. Una volta identificati i livelli si può procedere all’adattamento del livello di fiducia necessario.

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Comprendere gli stakeholder

Che siano stakeholder logistici, impiegati o clienti è fondamentale identificare e ascoltare quali siano i loro problemi, gli interessi ed il potere che possono esercitare sull’organizzazione, che potrebbe avere ripercussioni in caso di risentimenti.

Comprendere tutto ciò equivale ad identificare problemi reali all’interno del proprio progetto e delineare azioni nei confronti di stakeholder prioritari per metterli in condizione di lavorare nel miglior modo possibile. 

Comunicazione trasparente

Raccogliere e gestire i dati è un’operazione complessa che può risultare poco utile se le informazioni non vengono condivise con i propri partner.

Gestire la comunicazione, condividere ciò che si sa ed essere trasparente aiuta le parti ad avere una documentazione accurata. Non bisogna fermarsi nemmeno quando si raggiungono i risultati, in quanto la condivisione dei progressi porta non solo positività, ma stabilisce un clima di collaborazione e gioco di squadra nella creazione del valore.

Considerazione degli stakeholder

Ultima, ma non meno importante, la considerazione degli stakeholder. L’azienda deve rispettare e riconoscere le opinioni e gli sforzi degli stakeholder. Apprezzare il lavoro dei partner nella creazione del valore vuol dire riconoscere l’occupazione di un ruolo importanza, di rilevanza e considerazione.

Questo facilita la consultazione con i partner che si mettono in gioco per aiutarsi nel risolvere questioni problematiche. Mettersi a disposizione ed inserirsi in un ciclo continuo di dare e ricevere permette il miglioramento delle relazioni, rendendo il business più flessibile, le operazioni più efficaci e una creazione di valore aumentata.

Leggi anche: Cos’è uno stakeholder e perché è importante?

La creazione del valore è un processo complesso in cui il ruolo degli stakeholder gioca un ruolo fondamentale. Durante la dodicesima edizione di EcommerceDay si approfondiranno questi e altri temi. Partecipa all’evento che ospiterà i più grandi professionisti del business digitale, del marketing, dell’omnichannel, dal new retail e del business digitale. A Torino – Lingotto Fiere il 18 e il 19 Ottobre 2023.

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Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.