Home Web Marketing Social Media Facebook annuncia un nuovo metodo di calcolo per il Cost-per-Click

Facebook annuncia un nuovo metodo di calcolo per il Cost-per-Click

cambia il calcolo del cpc
cambia il calcolo del cpc

Cambia il calcolo del CPC (Cost-per-Click) su Facebook. Il social network ha svelato il suo nuovo metodo di calcolo per le inserzioni a pagamento. In particolare, il nuovo CPC verrà imputato a quelli che si possono chiamare “link clicks”. In sostanza si riferisce ai click che si possono ottenere per determinati obiettivi e azioni:

  • che indirizzano a un altro sito web
  • sulle Call-to-action, come ad esempio il bottone “Compra subito”
  • per il download di una app
  • sulle canvas apps di Facebook
  • per vedere un video su un altro sito web

Facebook ha dichiarato che questo nuovo metodo di calcolo verrà effettivamente adottato a partire dal 7 ottobre, ma gli advertiser che utilizzano il servizio di inserzione tramite API, con riferimento alla versione 2.4, possono già farvi ricorso.

Che cosa ne consegue?

La decisione di adottare un nuovo metodo di calcolo comporta la possibilità di ottenere risultati migliori dalla pubblicità sul social network. Ecco di seguito il perchè.

Cambia il calcolo del CPC: i vantaggi per le aziende.

Questo cambiamento da parte di Facebook, è stato voluto per favorire il raggiungimento di determinati obiettivi da parte delle aziende. Ottenere un gran numero di like, da parte di utenti che non si rivelano realmente interessati, non è funzionale alle necessità di business e, per questo motivo, il social network vuole offrire l’opportunità di ricevere solo traffico qualificato e quindi potenziali clienti.

Come sfruttare al massimo gli strumenti pubblicitari di Facebook.

Per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali devi rivolgerti ai partner giusti. Quelli in grado di rimanere in stretto contatto con la tua attività e capaci di supportarti sotto ogni aspetto del marketing digitale. Pianificando una strategia orientata alla soddisfazione del cliente e basata su una comunicazione personale potrai ottenere la migliore risposta possibile dalle persone che vedono le tue inserzioni.

Su Facebook si possono promuovere le visite al tuo negozio o al tuo sito Web, le installazioni della tua applicazione, i “Mi piace” o i commenti sulla tua Pagina o raggiungere qualsiasi altro obiettivo. Ma occorre che ogni area venga ottimizzata per offrire la miglior esperienza possibile al cliente. Per far incontrare la tua offerta con le reali esigenze dei clienti, è essenziale considerare ogni possibile spazio di interazione. Solo scegliendo un partner capace di sviluppare la tua presenza su diversi canali, puoi garantire un percorso di continua crescita al tuo business.

Per favorire il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali, attraverso la pianificazione di una strategia di marketing integrato, l’ecommerce agency Jusan Network è a tua disposizione per aiutarti a promuovere la tua attività su Facebook.

Fonte: Facebook – https://www.facebook.com/business/news/updating-cpc-on-facebook

Articolo precedenteCarrelli abbandonati? La soluzione è l’e-mail remarketing
Prossimo articoloContent marketing in 5 passi
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.