Home Articoli Che cos’è e a che serve il cloud networking?

Che cos’è e a che serve il cloud networking?

cloud networking
cloud networking

Cos’è il Cloud Networking? Per quali tipi di strategie è più indicato? Che genere di sviluppo finirà per avere nel prossimo futuro?

Come mai si parla tanto di cloud networking? In parole povere, tale terminologia è legata all’utilizzo di risorse di rete gestiti sul cloud. E perché se ne parla? La ragione è semplice quanto ovvia: queste reti sono diventate il centro della comunicazione e dell’integrazione. Si tratta di strutture agili e capaci di potersi configurare in brevissimo tempo.

Che cos’è il cloud networking?

In altre parole il cloud networking si compone di risorse di calcolo e infrastrutture centralizzate e gestite dal provider, condivise da uno o più clienti. I servizi sono erogati tramite rete, e si possono consumare su richiesta, a seconda delle quantità di cui ha bisogno l’azienda in questione. Si paga in funzione dei consumi effettivi che se ne hanno. Dopo aver analizzato le esigenze, le aziende firmano un accordo con un fornitore (il Networking Managed Service Provider) che mette a disposizione le infrastrutture e garantisce la sicurezza dei sistemi.

Come funziona tale strategia?

Essendo tale strategia fondata sul cloud, tutte le attività che pertengono alla gestione della rete e alla manutenzione dei servizi di sicurezza sono gestiti dal provider in real time.

L’evoluzione del cloud networking non è altro che uno dei molti tasselli su cui si basa il corpus operativo delle imprese odierne. I tempi infatti esigono che le aziende possano contare su architetture eterogenee e performanti. La mole di dati in ballo preme perché si ricevano le informazioni al momento giusto e nel luogo più adatto per poterle analizzare.

Il cambiamento è stato apportato dalla digital transformation. Le logiche organizzative, di conseguenza, sono mutate nel segno di un’interconnessione sempre più forte.

Il modus operandi delle aziende non può che beneficiare da una simile tecnologia. E non ci sono dubbi sul fatto che il c.n. continuerà a svilupparsi e prosperare.

Articolo precedenteFacciamo il punto sulla situazione AI
Prossimo articoloIndustry 4.0: come se la cava l’Italia?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.